Ricotta e zucchine: le ciambelline al forno buonissime. Solo 90 calorie!
Ricotta e zucchine: le ciambelline al forno super buone. Solo 90 calorie!
Per un antipasto o un contorno delizioso, la ricetta che segue è proprio l’idea giusta. Si tratta di gustose ciambelline al forno a base di ricotta e zucchine.
Provale, non te ne pentirai.
Qui sotto ingredienti e preparazione.
Ricotta e zucchine: le ciambelline al forno super buone. Solo 90 calorie!
Gli ingredienti
Per otto persone ci serviranno: 400 grammi di zucchine; 150 grammi di ricotta light; 50 grammi di parmigiano grattugiato; 50 grammi di pangrattato; un uovo; quanto basta di sale e pepe.
La preparazione
La prima cosa è accendere il forno impostando la temperatura a 200 gradi. Quindi si prendono degli stampini per muffin e si rivestono di carta da forno (ma può andare bene anche una teglia).
Ora si fa scolare la ricotta in un colino a maglie strette: bisogna che perda tutto il siero, sicché per fare un lavoro accurato è meglio fare questa operazione mezzora prima di cominciare col resto.
Adesso si lavano le zucchine, se ne levano le estremità e poi si grattugiano con una grattugia a fori larghi, dopodiché si spremono per eliminare tutta la loro acqua.
Fatto questo, le uniamo alla ricotta e poi aggiungiamo il pangrattato, il parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe, dopodiché amalgamiamo il tutto con le mani fino a ottenere una consistenza vellutata e omogenea.
A questo punto non resta che travasare questo composto dentro agli stampini per muffin, spolverare con un pochino di pangrattato e poi bagnare la superficie con un filo di olio.
Il passo successivo è mettere in forno a 200 gradi per una ventina di minuti: quando le ciambelle sono abbastanza dorate si sfornano, si lasciano intiepidire e poi si portano in tavola.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: u quarto d’ora
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: un 35 minuti
Porzioni: otto
Calorie: 90 a ciambellina
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.