Leggendo Ora
Ricotta e zucchine: le ciambelline al forno buonissime. Solo 90 calorie!
Pubblicità

Ricotta e zucchine: le ciambelline al forno buonissime. Solo 90 calorie!

Ricotta e zucchine: le ciambelline al forno super buone. Solo 90 calorie!

Per un antipasto o un contorno delizioso, la ricetta che segue è proprio l’idea giusta. Si tratta di gustose ciambelline al forno a base di ricotta e zucchine.

Provale, non te ne pentirai.

Pubblicità

Qui sotto ingredienti e preparazione.

Ricotta e zucchine: le ciambelline al forno super buone. Solo 90 calorie!

Gli ingredienti

Per otto persone ci serviranno: 400 grammi di zucchine; 150 grammi di ricotta light; 50 grammi di parmigiano grattugiato; 50 grammi di pangrattato; un uovo; quanto basta di sale e pepe.

La preparazione

La prima cosa è accendere il forno impostando la temperatura a 200 gradi. Quindi si prendono degli stampini per muffin e si rivestono di carta da forno (ma può andare bene anche una teglia).

Ora si fa scolare la ricotta in un colino a maglie strette: bisogna che perda tutto il siero, sicché per fare un lavoro accurato è meglio fare questa operazione mezzora prima di cominciare col resto.

Adesso si lavano le zucchine, se ne levano le estremità e poi si grattugiano con una grattugia a fori larghi, dopodiché si spremono per eliminare tutta la loro acqua.

Fatto questo, le uniamo alla ricotta e poi aggiungiamo il pangrattato, il parmigiano, l’uovo, il sale e il pepe, dopodiché amalgamiamo il tutto con le mani fino a ottenere una consistenza vellutata e omogenea.

Pubblicità

A questo punto non resta che travasare questo composto dentro agli stampini per muffin, spolverare con un pochino di pangrattato e poi bagnare la superficie con un filo di olio.

Il passo successivo è mettere in forno a 200 gradi per una ventina di minuti: quando le ciambelle sono abbastanza dorate si sfornano, si lasciano intiepidire e poi si portano in tavola.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: u quarto d’ora
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: un 35 minuti
Porzioni: otto
Calorie: 90 a ciambellina

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
6
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su