Riciclo vecchie tovaglie | Guarda quante cose ci puoi fare | Riciclo creativo
Hai delle vecchie tovaglie a casa e non sai cosa fartene? Non buttarle! Con delle tovaglie datate, infatti, puoi realizzare una serie di oggetti che ti risulteranno particolarmente utili. Delle idee “fai da te” che ti permetteranno di riciclare al meglio le tovaglie ormai inutilizzabili.
Riciclo Vecchie tovaglie: strofinacci
Dalle vecchie tovaglie potrai tranquillamente ricavare degli strofinacci utili in cucina. Ti basterà tagliare a pezzi, nella misura e nella quantità che desideri, le varie tovaglie e otterrai dei canovacci da poter sfruttare. In questa maniera, potrai evitare di spendere soldi inutili.
Runner da tavola
Perché non realizzare dei runner da tavola con le tovaglie vecchie? Ti basterà avere un minimo di abilità con ago e filo, ma non si tratta di qualcosa di particolarmente elaborato. Dovremo ricavare dei quadratini da cucire sul runner: sfrutta anche l’utilizzo di vecchi runner di pizzo, nonché magari una tenda a rete, del filo da ricamo, forbici, spilli e una macchina per cucire.
Pochette
Le pochette sono degli elementi essenziali in determinate situazioni. Con delle vecchie tovaglie potrai ricavare delle pochette originali, assolutamente uniche nel loro genere. Ovviamente, scegli la fantasia e i colori che desideri, e cerca di utilizzare una stoffa adeguata. Ti lasciamo un video tutorial che mostra come realizzarne una in pochi step.
Cuscini
Con delle tovaglie inutilizzabili puoi anche pensare di realizzare dei comodi cuscini. Recupera tutte le parti intatte della tovaglia e cerca di ritagliare un quadrato di dimensioni adeguate: questo dipende dalla grandezza del cuscino che vuoi ottenere. Ricorda sempre che è necessario realizzare sia il retro che il davanti. Riempi il tutto con della lanetta o comunque un prodotto valido allo scopo e cuci le due parti insieme.
Vecchie tovaglie: realizza coperchi di stoffa
I coperchi di stoffa possono essere utilizzati per proteggere contenitori di vario tipo. Per esempio, si possono realizzare per contenitori da utilizzare in cucina, ma anche in giro per casa. La procedura non è affatto complessa ed è molto simile a quella per realizzare dei canovacci.
Gonne riciclate
Che dire, poi, dell’idea di realizzare delle gonne riciclate? D’altronde, di questi tempi, vanno tantissimo gli indumenti “fai da te”. Per prima cosa sarà necessario togliere i bordi della tovaglia, poi arrotondare gli angoli della linea dell’orlo e raccogliere la parte superiore per realizzare una fascia in vita. Magari utilizza della stoffa derivante da un vecchio lenzuolo anche. La gonna è personalizzabile totalmente: puoi ricamarci dei dettagli o dei bottoni.