Riciclo vassoi dei dolci: idee interessanti per riciclarli
Riciclo vassoi dei dolci: idee interessanti per riciclarli
Tutti noi quando c’è un’occasione speciale acquistiamo o riceviamo dei dolci di pasticceria, ma una volta finiti, resta il vassoio che solitamente viene gettato nei rifiuti indifferenziati. Invece oggi vi daremo qualche suggerimento per riciclarli, creando quattro oggetti utili e semplici da realizzare. Vi occorre oltre ai vassoi dei dolci, la colla a caldo, le forbici e dello spago. Troverete sicuramente la soluzione che fa per voi. Vediamo ora i dettagli per realizzarli.
Riciclo vassoi dei dolci: idee interessanti per riciclarli
Costruire una cornice
Occorrente
- Forbici
- Colla a caldo
- 1 cartoncino
- 1 gomitolo di lana
Procedimento
Per prima cosa è necessario tagliare gli spigoli e la parte interna del vassoio per dolci. Poi prendete il gomitolo di lana e avvolgetelo intorno alla cornice ottenuta ritagliando. Ora prendete il cartoncino e tagliate una cornice della stessa dimensione di quella ottenuta col vassoio. Incollatela sul retro lungo tutto il perimetro. Lasciate però lo spazio necessario per poi mettere la foto. Infine mettete dietro un appendi-cartelli o un gancetto per poterla poi appendere.
Cornice semplicissima con vassoi per dolci
Porta piante o portafrutta
Potete utilizzare il vassoio dei dolci per costruire un sottovaso per le piante oppure un portafrutta da poter mettere eventualmente anche nel frigorifero. I vassoi dorati sono impermeabili e quindi se irrorate le piante, diventa un oggetto utile e pratico.
Agenda
Per costruire la copertina di un’agenda vi occorreranno due vassoi per i dolci, fogli A4 da disegno, nastro telato, colla a caldo, stampa colorata o quello che preferite. Dovete semplicemente tagliare i bordi dei vassoi e utilizzare solo la parte centrale, gettando il resto. Unite poi i due vassoi al centro con il nastro telato, poi inserite i fogli piegati in due e spillateli al centro. Infine prendete la colla a caldo e fissateli al centro dell’agenda. In seguito potete decorare la superficie o copertina con una stampa colorata.
Bacheca
Anche in questo caso serve procurarsi due vassoi per dolci. Il primo dei due deve essere ricoperto di colla e decorato con una stampa o quello che più vi piace, in modo da ottenere la base della vostra bacheca. Poi tagliate un pezzo di spago e fissatelo da un lato all’altro, in modo da formare così il filo con il quale la appenderete al muro. Tagliate il secondo togliendo la parte centrale come nel caso della cornice e incollatelo sopra all’altro. Sul retro poi utilizzando la colla, create una sorta di triangolo con il nastro per poterla appendere.
Piante Grasse
Crea le tue piantine grasse riciclando il cartoncino dei vassoi per dolci! È facilissimo, di seguito ti lasciamo un’immagine da scaricare gratis per poterle realizzare.
Immagine da scaricare gratis
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.