Ragnatele in casa: il trucco segreto per eliminarle definitivamente
Anche se siamo davvero accorte nelle pulizie domestiche, capita di imbatterci in ragnatele sul soffitto o negli angoli della casa.
Il fatto che i ragni trovino un ambiente idoneo al loro insediamento non deve abbatterci, non significa che la nostra casa è sporca o abbandonata all’incuria, anzi.
Spesso la loro presenza denota un ambiente secco, ben areato e salubre. Non solo, c’è chi sostiene che i ragni portino fortuna, anche semplicemente per il fatto che fungono da insetticida naturale intrappolando zanzare e mosche. Resta chiaro che non sia piacevole imbattersi in una ragnatela.
La prima tentazione è quella di distruggerla con il manico di una scopa, ma in questo modo eliminiamo solo la punta di un iceberg. Dovremmo cercare di estirpare la radice, ossia di liberarci del ragno stesso. Se abbiamo amici a quattro zampe, però, la situazione si complica, avremo bisogno di prodotti naturali. In verità, sarebbe opportuno utilizzarli in ogni caso perché i disinfestanti industriali contengono sostanze chimiche nocive anche per la nostra salute e indubbiamente per quella dell’ambiente.
Come fare allora? Semplicissimo! Vediamolo insieme!
Ragnatele in casa: ecco il trucco segreto per eliminarle definitivamente
Come prima cosa, una volta individuata una ragnatela, chiudiamo con lo stucco tutti gli eventuali fori presenti nelle mura. Se non siamo proprio abilissime nel maneggiarlo, proviamo con il silicone.
Passiamo, poi, l’aspirapolvere per catturarne ogni filamento bianco, poi spruzziamo una soluzione di acqua (1 litro) e aceto di vino bianco (1 bicchiere).
Ora lasciamo delle scorze di arancia disseminate vicino a porte e finestre: il loro odore pungente, terrà lontani i ragni.
Anche le piantine aromatiche possono sostenerci in questa causa: lavanda, menta, timo, aglio e citronella fungono da repellenti naturali.
Inoltre, se abbiamo la fortuna di poter godere di uno spazio verde all’aperto, illuminiamolo con led blu o gialli, terranno alla larga gli insetti e potremo vivere al meglio le nostre serate estive.
Ma non tralasciamo mai una pulizia accurata sia esternamente sia internamente, gli accumuli eventuali di polvere sono un richiamo irrefrenabile per i ragni… e allora ci ritroveremmo a ricominciare tutto da capo!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.