Leggendo Ora
Prendi le patate e le zucchine e prepara una base per Pizza | senza glutine e con solo 240 calorie!
Pubblicità

Prendi le patate e le zucchine e prepara una base per Pizza | senza glutine e con solo 240 calorie!

Prendi le patate e le zucchine e prepara una base per Pizza | senza glutine e con solo 240 calorie!

La ricetta di oggi è di quelle che sembrano fatte apposta per un sabato sera all’insegna di una bontà sfiziosa e leggera. Si tratta di una pizza zucchine e patate che si accorda benissimo con una serata in relax, spaparanzati sul divano a guardarsi l’ultima serie tv o la partita della squadra del cuore.

Pubblicità

L’impasto è senza glutine e molto leggero e si può arricchire ognuno come gli va: zucchine e patate, certo, ma anche qualunque altra verdura (e/o formaggio) al gusto.

Insomma, con questa colorata magnificenza siamo di fronte all’ennesima prova che in cucina si possono fare scelte amiche della salute senza per questo rinunciare al gusto e alla bontà.

Ma veniamo alla ricetta.

Base per pizza senza glutine. Gli ingredienti

Per due-pizze-due gli ingredienti necessari sono quelli che seguono: 200 grammi di patate; la stessa quantità di zucchine; 30 grammi di farina di riso; mezz’etto di scamorza affumicata; un uovo; quanto basta delle spezie che preferisci.

La preparazione

La prima operazione da fare è grattugiare zucchine e patate dopo aver provveduto a lavarle e sbucciarle. Dopodiché si mettono in una boule abbastanza capace con un po’ di sale. Si fanno riposare per diciamo un quarto d’ora/venti minuti e poi si scolano e si strizzano, dopodiché si adagiano sopra a un canovaccio pulito così che si asciughino il più possibile.

Quando patate e zucchine sono asciutte, si passano in un recipiente pulito e ci si aggiungono la scamorza grattugiata, l’uovo, le spezie e la farina di riso.

A questo punto non rimane che munirsi di mattarello e spianatoia e lavorare l’impasto fino a ottenere la sfoglia per le nostre due pizze. Le quali pizze si adagiano poi sopra a una teglia ricoperta con carta forno, che va poi messa a cuocere a 200 gradi per una decina di minuti.

Pubblicità

Saranno pronte da sfornare quando sulla superficie si forma una scenografica crosticina dorata. a questo punto si possono guarnire con tutti gli ingredienti che si vuole, dipende dal gusto di ognuno.

Fatta la guarnizione, si rimettono in forno per altri cinque o dieci minuti. Chiaro che il tempo dipenderà dagli ingredienti che avrai scelto come topping.

Buon divertimento e buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su