Prendi due melanzane e le farcisci: una sfiziosa bontà con solo 140 calorie
Prendi due melanzane e le farcisci: una sfiziosa bontà con solo 140 calorie.
Qualche volta la sera preparare la cena può rivelarsi un’impresa superiore alle nostre forze. Siamo stanche e nervose dal lavoro e non abbiamo né tempo né voglia per concentrarci sopra ricette lunghe e complicate.
Ebbene, quella che vi proponiamo qui sotto forse non è brevissima, ma di certo non è affatto complicata e può risolvere al meglio una di quelle serate no.
Si tratta di ottime melanzane ripiene al forno, così buone che non diranno di no neanche i vostri bambini, se ne avete.
Vediamo la ricetta.
Prendi due melanzane e le farcisci: una sfiziosa bontà con solo 140 calorie
Gli ingredienti
Per 12 porzioni occorrono: 250 grammi di pomodoro; 180 grammi di salsiccia magra; 100 grammi di pane integrale raffermo; 100 grammi di mozzarella tagliata a tocchetti; 40 grammi di parmigiano grattugiato; due melanzane grandi; un uovo; 50 millilitri di olio extravergine; quanto basta di aglio, basilico e sale.
La preparazione
La prima cosa è affettare il pane, farlo a dadini, metterlo in una ciotola e poi metterlo da parte.
Dopodiché si prendono le due melanzane, si spuntano, si sbucciano levando una striscia di buccia sì e una no, poi si tagliano a rondelle dello spessore di circa un centimetro, che andranno spolpate al centro: insomma, si dovranno creare degli anelli di melanzana.
Ora la polpa che abbiamo levato va fatta a fette, mescolata con le mani e poi lasciata a riposare sopra al tagliere per una decina di minuti.
Passati i 10 minuti, si mette dentro a uno scolapasta e si strizza per eliminarne l’acqua in eccesso.
Ora si versa dell’olio in una padella antiaderente, aggiungendo poi l’aglio e la polpa di melanzane, dopodiché si copre e si fa ammorbidire; dopo un po’ si leva l’aglio, si mette della salsiccia e sempre girando si fa cuocere tutto quanto.
Adesso si incorporano la verdura e la salsiccia col pane, mischiando per bene con una spatola da cucina intanto che si aspetta che il ripieno si raffreddi.
A quel punto si aggiungono l’uovo e il parmigiano, lavorando sempre di spatola, di modo che gli ingredienti si incorporino ben bene.
Ora si adagiano le fette di melanzana sopra una teglia, si spennellano con olio e sale e poi il “buco” in mezzo si riempie con una cucchiaiata generosa di ripieno, dopodiché si spolvera con del pan grattato.
Ora non resta che mettere a cuocere in forno preriscaldato (statico) a 200 gradi per un quarto d’ora. Passati i 15 minuti, si girano le verdure e si guarniscono con la salsa di pomodoro e la mozzarella, dopodiché si rimette in forno per un altro quarto d’ora.
Una volta pronte, si possono guarnire con una foglia di basilico fresco e bagnare con dell’olio crudo a filo.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: mezzora
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 140 a fetta