Leggendo Ora
Prendi due melanzane e farciscile così: una vera bontà con solo 140 calorie
Pubblicità

Prendi due melanzane e farciscile così: una vera bontà con solo 140 calorie

Prendi due melanzane e le farcisci: una sfiziosa bontà con solo 140 calorie

Prendi due melanzane e le farcisci: una sfiziosa bontà con solo 140 calorie.

Qualche volta la sera preparare la cena può rivelarsi un’impresa superiore alle nostre forze. Siamo stanche e nervose dal lavoro e non abbiamo né tempo né voglia per concentrarci sopra ricette lunghe e complicate.

Pubblicità

Ebbene, quella che vi proponiamo qui sotto forse non è brevissima, ma di certo non è affatto complicata e può risolvere al meglio una di quelle serate no.

Si tratta di ottime melanzane ripiene al forno, così buone che non diranno di no neanche i vostri bambini, se ne avete.

Vediamo la ricetta.

Prendi due melanzane e le farcisci: una sfiziosa bontà con solo 140 calorie

Gli ingredienti

Per 12 porzioni occorrono: 250 grammi di pomodoro; 180 grammi di salsiccia magra; 100 grammi di pane integrale raffermo; 100 grammi di mozzarella tagliata a tocchetti; 40 grammi di parmigiano grattugiato; due melanzane grandi; un uovo; 50 millilitri di olio extravergine; quanto basta di aglio, basilico e sale.

La preparazione

La prima cosa è affettare il pane, farlo a dadini, metterlo in una ciotola e poi metterlo da parte.

Dopodiché si prendono le due melanzane, si spuntano, si sbucciano levando una striscia di buccia sì e una no, poi si tagliano a rondelle dello spessore di circa un centimetro, che andranno spolpate al centro: insomma, si dovranno creare degli anelli di melanzana.

Pubblicità

Ora la polpa che abbiamo levato va fatta a fette, mescolata con le mani e poi lasciata a riposare sopra al tagliere per una decina di minuti.

Passati i 10 minuti, si mette dentro a uno scolapasta e si strizza per eliminarne l’acqua in eccesso.

Ora si versa dell’olio in una padella antiaderente, aggiungendo poi l’aglio e la polpa di melanzane, dopodiché si copre e si fa ammorbidire; dopo un po’ si leva l’aglio, si mette della salsiccia e sempre girando si fa cuocere tutto quanto.

Adesso si incorporano la verdura e la salsiccia col pane, mischiando per bene con una spatola da cucina intanto che si aspetta che il ripieno si raffreddi.

A quel punto si aggiungono l’uovo e il parmigiano, lavorando sempre di spatola, di modo che gli ingredienti si incorporino ben bene.

Ora si adagiano le fette di melanzana sopra una teglia, si spennellano con olio e sale e poi il “buco” in mezzo si riempie con una cucchiaiata generosa di ripieno, dopodiché si spolvera con del pan grattato.

Ora non resta che mettere a cuocere in forno preriscaldato (statico) a 200 gradi per un quarto d’ora. Passati i 15 minuti, si girano le verdure e si guarniscono con la salsa di pomodoro e la mozzarella, dopodiché si rimette in forno per un altro quarto d’ora.

Pubblicità

Una volta pronte, si possono guarnire con una foglia di basilico fresco e bagnare con dell’olio crudo a filo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: mezzora
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 140 a fetta

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su