Leggendo Ora
Il ciambellone della nonna: i bambini lo adorano, lo farai 3 volte a settimana!
Pubblicità

Il ciambellone della nonna: i bambini lo adorano, lo farai 3 volte a settimana!

Il ciambellone della nonna: i bambini lo adorano, lo farai 3 volte a settimana!

Ciambellone della nonna: i bambini ne vanno matti! È un dolce diverso dal solito, ma è anche super tradizionale: si tratta di un gustoso ciambellone alle noci. È buono e anche molto semplice e veloce da portare in tavola.

Gli ingredienti che servono per prepararlo sono facilmente reperibili in qualunque cucina. Adoperandoli riusciremo a servire ai nostri ospiti un dolce morbido e goloso e che si scioglie in bocca. E però questo cuore di morbidezza sarà accompagnato da una  nota croccante che catturerà tutti quanti.

Pubblicità

Il ciambellone della nonna

Il ciambellone della nonna: i bambini lo adorano, lo farai 3 volte a settimana!

Gli ingredienti

Preparare il caramello

Prima di mettere mano all’impasto dobbiamo dedicarci al caramello. Non abbiamo che da mettere sul fuoco 240 grammi di zucchero e farlo sciogliere mescolando senza interruzione con una spatola. Dopodiché ci aggiungiamo 150 millilitri di acqua, che versiamo un poco per volta, sempre andando avanti a mescolare. Quando lo zucchero caramellato è pronto, mettiamo da parte il pentolino.

Ciambellone della nonna alle noci: prepariamo l’impasto

Gli ingredienti che ci servono sono questi:

200 gr di farina
5 gr di zucchero vanigliato
120 gr di noci + Noci quanto basta
14 gr di lievito in polvere
160 gr di zucchero
150 ml di olio da cucina
200 ml di latte
tre uova

La preparazione

Andiamo avanti con la preparazione rompendo le uova in una ciotola abbastanza grande. Le lavoriamo con uno sbattitore a mano e quindi ci aggiungiamo lo zucchero e l’olio, dopodiché riprendiamo a sbattere il tutto.

Adesso a questo composto incorporiamo la farina e il latte. Quando il mix sarà privo di grumi e bello uniforme, provvediamo ad aggiungere lo zucchero vanigliato e 120 grammi di noci, che avremo fatto frullare in precedenza per una quindicina di secondi. Amalgamiamo con cura con il nostro sbattitore e quindi incorporiamo pure il lievito.

A questo punto, dopo aver mescolato con delicatezza, prendiamo uno stampo per ciambellone.

Pubblicità

Assemblaggio e cottura del dolce

Provvediamo a ungerlo con del burro su tutta la superficie, dopodiché su questa base versiamo lo zucchero caramellato che abbiamo preparato all’inizio. Quindi sullo zucchero aggiungiamo le noci e poi copriamo tutto quanto col nostro impasto.

A questo punto non rimane che mettere lo stampo in un forno preriscaldato a 180 gradi e far cuocere il dolce per una quarantina di minuti.

Una volta che il dolce sarà pronto, lo lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Quindi lo capovolgiamo e lo traslochiamo su un piatto piano da portata.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su