Ricette

By Georgia

Porri in barattolo: come conservarli a lungo, è facilissimo!

Porri in barattolo:  come conservarli a lungo, è facilissimo!

La ricetta di oggi è per una pratica conserva di porri in barattolo. Si tratta di deliziosi e insoliti porri sottaceto che si possono preparare in maniera davvero molto semplice.

Vediamo in che modo.

Pubblicità

Porri in barattolo: come conservarli a lungo, è facilissimo!

Gli ingredienti

I pochi ingredienti che ci servono sono quelli che seguono:

un litro d’acqua
7/8 porri
due cucchiai di aceto di mele
una testa d’aglio
due cucchiai di salgemma grosso

La preparazione

Si comincia prendendo i porri e lavandoli con molta cura. Fatta questa operazione, si tagliano a rondelle né troppo spesse né troppo sottili. Tagliati in questo modo, poi mettiamo da parte i porri per un attimo.

A questo punto prendiamo una testa d’aglio, la puliamo per bene e tagliamo a metà ciascuno spicchio.

Completati questi semplici passaggi, ci muniamo di due vasetti di vetro dalla capacità di mezzo litro, li laviamo per bene e poi li facciamo bollire.

Dopo averli asciugati ben bene, sul fondo di ciascuno mettiamo qualche spicchio d’aglio tagliato a metà. Dopodiché non abbiamo che da riempirli coi porri. Occorre lasciare almeno un centimetro dal bordo, però.

Pubblicità

Fatto questo, mettiamo ancora qualche spicchio d’aglio e poi di nuovo riempiamo coi porri a rondelle fino a riempire completamente i vasetti.

A questo punto facciamo sciogliere il salgemma in un litro d’acqua, dopodiché non abbiamo che da versare la soluzione nei nostri barattoli, riempiendoli fino al bordo. Alla fine completiamo con due cucchiai di aceto di mele.

Dopodiché sigilliamo i due vasetti con le loro capsule, che avremo precedentemente fatto bollire.

Adesso non rimane che agitare i vasetti in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Dopodiché vanno semplicemente riposti in un luogo asciutto e fresco, riparato dal sole, per due settimane.

Passati i 15 giorni, li possiamo gustare come ci pare e piace.

Buon lavoro e buon appetito!

Pubblicità

 

Lascia un commento