Plumcake zucca e cioccolato: una morbida delizia con solo 140 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Plumcake zucca e cioccolato: una morbida delizia con solo 140 calorie!
Vabbè che ci stiamo avviando verso il pieno inverno, ma tecnicamente siamo ancora in autunno e non c’è ingrediente più autunnale della zucca.
La quale zucca, lo sappiamo, si può adoperare in un numero inverosimile di ricette, alcune anche di dolci.
Plumcake zucca e cioccolato: una morbida delizia con solo 140 calorie!
Come per l’appunto la ricetta che ti proponiamo oggi: si tratta di uno sfizioso e insolito plumcake al gusto di zucca, sì, ma con anche ghiotte gocce di cioccolato.
Vediamo gli ingredienti e la preparazione.
Gli ingredienti
Per una dozzina di porzioni ci vogliono: 250 grammi di zucca; 200 grammi di farina di semola rimacinata; 100 grammi di gocce o scaglie di cioccolato; 65 grammi di stevia (un dolcificante di origine vegetale) oppure 130 grammi di zucchero di canna; 50 grammi di burro a temperatura ambiente; due uova medie; una bustina di lievito per dolci; una bustina di vanillina; sale q.b.
La preparazione
La prima cosa è accendere il forno, impostando una temperatura di 200 gradi. Dopodiché si prepara una teglia e la si fodera con della carta forno.
A questo punto si pela la zucca, si pulisce dentro levando filamenti e semini e poi si taglia a tocchetti, che vanno adagiati sopra la teglia di cui sopra e messi a cuocere in forno per un quarto d’ora.
Passati i 15 minuti, si tira fuori dal forno, si aspetta che si freddi e poi si schiaccia con uno schiacciapatate, nel mentre si porta il forno a 180 gradi; bisognerà anche ungere con del burro e spolverare con dello zucchero il fondo di uno stampo da plumcake.
A questo punto si rompono le uova in una boule, si aggiunge la stevia (o lo zucchero di canna) e poi si montano con una frusta elettrica.
Quando il composto acquista una consistenza bella leggera e spumosa, sempre lavorando di frusta si aggiungono la vanillina, il burro e la zucca.
Quindi si unisce anche la farina, dopo averla setacciata, e poi il sale e il lievito, amalgamando il tutto così che non si formino grumi e spargendo in modo uniforme le gocce di cioccolato.
Ora si trasferisce il composto nello stampo di cui sopra e si mette a cuocere nel forno a 180 gradi per 34 minuti.
Passati i 34 minuti si può fare la classica prova stuzzicadenti: se occorre si fa andare per altri 5 minuti nella zona più bassa del forno.
Prima di portare in tavola bisogna far raffreddare.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 140 a fetta
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.