Leggendo Ora
Plumcake zucca e cioccolato: una morbida delizia con solo 140 calorie!
Pubblicità

Plumcake zucca e cioccolato: una morbida delizia con solo 140 calorie!

Plumcake zucca e cioccolato: una morbida delizia con solo 140 calorie!

Vabbè che ci stiamo avviando verso il pieno inverno, ma tecnicamente siamo ancora in autunno e non c’è ingrediente più autunnale della zucca.

La quale zucca, lo sappiamo, si può adoperare in un numero inverosimile di ricette, alcune anche di dolci.

Pubblicità

 

Plumcake zucca e cioccolato: una morbida delizia con solo 140 calorie!

Come per l’appunto la ricetta che ti proponiamo oggi: si tratta di uno sfizioso e insolito plumcake al gusto di zucca, sì, ma con anche ghiotte gocce di cioccolato.

Vediamo gli ingredienti e la preparazione.

Gli ingredienti

Per una dozzina di porzioni ci vogliono: 250 grammi di zucca; 200 grammi di farina di semola rimacinata; 100 grammi di gocce o scaglie di cioccolato; 65 grammi di stevia (un dolcificante di origine vegetale) oppure 130 grammi di zucchero di canna; 50 grammi di burro a temperatura ambiente; due uova medie; una bustina di lievito per dolci; una bustina di vanillina; sale q.b.

La preparazione

La prima cosa è accendere il forno, impostando una temperatura di 200 gradi. Dopodiché si prepara una teglia e la si fodera con della carta forno.

A questo punto si pela la zucca, si pulisce dentro levando filamenti e semini e poi si taglia a tocchetti, che vanno adagiati sopra la teglia di cui sopra e messi a cuocere in forno per un quarto d’ora.

Pubblicità

Passati i 15 minuti, si tira fuori dal forno, si aspetta che si freddi e poi si schiaccia con uno schiacciapatate, nel mentre si porta il forno a 180 gradi; bisognerà anche ungere con del burro e spolverare con dello zucchero il fondo di uno stampo da plumcake.

A questo punto si rompono le uova in una boule, si aggiunge la stevia (o lo zucchero di canna) e poi si montano con una frusta elettrica.

Quando il composto acquista una consistenza bella leggera e spumosa, sempre lavorando di frusta si aggiungono la vanillina, il burro e la zucca.

Quindi si unisce anche la farina, dopo averla setacciata, e poi il sale e il lievito, amalgamando il tutto così che non si formino grumi e spargendo in modo uniforme le gocce di cioccolato.

Ora si trasferisce il composto nello stampo di cui sopra e si mette a cuocere nel forno a 180 gradi per 34 minuti.

Passati i 34 minuti si può fare la classica prova stuzzicadenti: se occorre si fa andare per altri 5 minuti nella zona più bassa del forno.

Prima di portare in tavola bisogna far raffreddare.

Pubblicità

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 140 a fetta

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
2
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su