Per colazione, o per merenda, oppure a fine pasto, o ancora quando un languorino di chiama, il plumcake panna e cioccolato è la risposta! Morbidissimo, umido, soffice e golosissimo, è un tripudio di sapori e profumi ben bilanciati che si rivelano spettacolari in questa combinazione amatissima da sempre e da tutti.
Grandi e piccini faranno a gara per avere la prima e l’ultima fetta, perché sparirà in un baleno e non resteranno neppure le briciole.
Si prepara in 5 minuti appena, cuoce in una mezz’oretta e regala tante soddisfazioni: tutti si complimenteranno con voi per le vostre abilità culinarie.
Che aspettate a darne subito prova? Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Plumcake panna e cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 3 uova
- 8 g di zucchero vanigliato
- 110 g di zucchero semolato
- 100 ml di olio
- 100 ml di latte
- 125 g di yogurt
- 240 g di farina
- 11 g di lievito in polvere
- 20 g di cacao amaro
- 30 ml di latte
Preriscaldate il forno a 180° e imburrate una tortiera da plumcake da 22×12 centimetri per lato.
In una terrina rompete le uova, unite lo zucchero vanigliato e quello semolato, lavorate gli ingredienti con la frusta a mano per sciogliere i granelli. Fatto questo, versate a filo, prima l’olio, poi il latte, senza smettere di mescolare con il frullino. Incorporate anche lo yogurt, poi setacciate farina e lievito direttamente sul composto in due riprese e fateli assorbire mescolando con cura.
Quando l’impasto è ben legato, dividetelo in due ciotoline distinte. Lasciate la prima metà tale e quale, nell’altra aggiungete prima il cacao, poi il latte a poco a poco per ammorbidirlo.
Ora realizzate un primo strato con la parte bianca, poi con quella al cioccolato e ripetete fino a terminare tutti gli ingredienti, poi con un bastoncino iniziate a fare dei ghirigori e infornate per 30/35 minuti. Fate la prova stecchino, prima di sfornare, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente e sfornate il plumcake solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.
Lasciate intiepidire e sfornate il vostro dolce.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!