Persiane: come pulirle senza detersivi in pochi minuti
Il bel tempo primaverile è un invito alle pulizie e come dimenticare le persiane? Impossibile!
A ben pensarci, sono esposte alle intemperie: pioggia e neve, vento, foglie, pollini, smog, inquinamento, nebbia e umidità le hanno intaccate durante l’inverno.
Ogni volta che le chiudiamo, la sera e le apriamo al mattino, portiamo in casa polvere e sostanze nocive per la nostra salute; è quindi importante approfittare del periodo per riportarle a nuovo.
Certo, per non peggiorare la situazione, sarebbe opportuno evitare prodotti chimici.
Tutto ciò che troviamo sul mercato, infatti, contiene ingredienti potenzialmente tossici per l’ambiente e per il nostro benessere. Se, da un lato, ci sostengono nell’impresa di ripulire le superfici da macchie e incrostazioni, dall’altra possono causare problemi all’apparato respiratorio, se inalati, all’epidermide, se non indossiamo guanti di lattice.
Meglio sarebbe, allora, ricorrere a rimedi naturali. Non solo risparmieremo e preserveremo il budget famigliare, ma utilizzeremo anche ingredienti ecosostenibili.
Vediamo come procedere per poter godere di persiane pulite a costo zero. Iniziamo ad aprire la dispensa, abbiamo già tutto ciò che occorre!
Persiane: come pulirle senza detersivi in men che non si dica!
Con i nostri suggerimenti, potrete ripulire le persiane senza faticare troppo e senza spendere un euro!
Come prima cosa, spolveratele con una scopa in saggina o dalle setole piuttosto rigide. Abbiate cura di spingerla bene all’interno delle fessure in modo da eliminare bene la polvere anche negli interstizi. Indossate una mascherina e dei guanti di gomma, soprattutto se siete allergiche, perché questa è la fase più delicata ed è bene proteggersi.
A questo punto, munitevi di un secchio di acqua tiepida e di un panno pulito. Diluite un bicchiere di aceto nel catino, immergete il canovaccio e passatelo bene sull’intera superficie. In un solo colpo, eliminerete anche le incrostazioni più difficili.
Se non amate l’odore dell’aceto (sappiate che in ogni caso evapora velocemente) e volete godere di un profumo fresco e frizzante, potete utilizzare il succo di limone filtrato, sempre dosandolo con un bicchiere colmo. In questo caso, il consiglio è quello di servirvi di una spugnetta morbida, che meglio si presta a inserirsi tra le fenditure.
Anche il sapone giallo si rivela utilissimo allo scopo. Ne basta una piccola quantità. Essendo molle e facilmente lavorabile, prelevatene una noce e realizzate una pallina, poi scioglietela nella bacinella di acqua calda e utilizzate la miscela per lavare le persiane.
Una volta terminata questa operazione, potete proseguire a pulire anche i balconi o i terrazzi utilizzando gli stessi ingredienti, senza sprecare nulla!
Facile, vero? Buon lavoro!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.