Spaghetti alla salsa di soia: il primo veloce dalla nota orientale
Se siete stufe dei soliti spaghetti e desiderate regalare una nota orientale al vostro primo, provare questa ricetta alla salsa di soia.
L’ingrediente principale, oltre a quello già citato, è l’aglio, che conferisce un sapore avvolgente e pungente al contempo. Non si tratta di un piatto leggero, è bene chiarirlo subito, ma è molto nutriente e basta da solo a soddisfare stomaci e palati a pranzo o a cena.
Potete anche presentarlo agli amici di sempre, per un incontro all’insegna del melting pot culinario: una crasi tra la dieta mediterranea e quella esotica. Non serve salare l’acqua di cottura, la salsa di soia e il parmigiano sono sapidi a sufficienza per aromatizzare il tutto in modo bilanciato.
Veloce e invitante, questa pasta rappresenterà un piacevole intramezzo nella monotonia quotidiana e diventerà una fonte di ispirazione a cui attingere quando vorrete proporre qualcosa di stuzzicante e insolito a chi amate.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
La ricetta degli spaghetti alla salsa di soia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 100 g di spaghetti
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 50 g di aglio affettato
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di vino da cucina
- 2 cucchiai di acqua di cottura
- 10 g di burro
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 cucchiaio di prezzemolo
In un tegame alto e capiente, portate a bollore abbondante acqua, poi tuffate gli spaghetti.
Ricordate che dovrete scolarli un minuto prima del tempo indicato sulla confezione, perché vanno mantecati in padella. Tenete da parte uno o due mestoli di acqua di cottura.
Nel mentre, sbucciate l’aglio e affettatelo finemente con il coltello o con la mandolina.
In una casseruola ben capiente, scaldate l’olio d’oliva e quello di sesamo a fiamma dolce. Tostate l’aglio, fino a dorarlo, aggiungete poi la salsa di soia e il vino rosso da cucina. Fate sfumare, poi, aggiungete gli spaghetti e portateli a cottura, inserendo anche due cucchiai di acqua e il pepe. Alzate il fuoco e mescolate per 1 minuto. Spegnete il gas e unite il burro, amalgamatelo, poi impiattate la pasta. Rompete l’uovo e separate tuorlo da albume. Sistemate il rosso al centro degli spaghetti, cospargete con un trito di parmigiano grattugiato e prezzemolo. Servite il vostro primo dal sapore orientale.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.