La festa della mamma si avvicina e questa torta al limone con yogurt e frutti di bosco è ideale per celebrare la sua importanza. È la colonna della famiglia, sulle sue spalle gravano tutte le responsabilità: la cura e l’educazione dei figli, l’attenzione per la casa, la cucina.
È lei che compie ogni giorno tanti invisibili gesti che fanno la differenza e spesso non cogliamo il suo impegno, perché lei lo svolge con spontaneità, dedizione e abnegazione. Spesso, oltre ad essere la regina del focolare, ha anche responsabilità professioni e lavorative fuori dalle mura domestiche, ma si spende senza remore per la felicità di tutti, dimenticandosi la sua.
Forse perché la sua è riflessa nei sorrisi di chi ama, nella soddisfazione di crescere personcine per bene, nel raccogliere i frutti del suo impegno negli occhi dei suoi bambini. Se a lei dobbiamo tutto, ricordiamocene ogni tanto e ripaghiamola con un pensiero dolce o con un dolce pensiero.
Ecco come fare per preparare un dessert degno del suo ruolo.
Torta al limone con yogurt e frutti di bosco: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base crumble:
- 200 g di farina per tutti gli usi
- 12 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 60 g di zucchero
- 100 g di burro freddo
- Scorza di 1 limone
- 1 uovo intero
- per la crema:
- 500 g di yogurt bianco o greco
- 200 g di panna
- 395 g di latte condensato
- 60 ml di succo di limone
- per guarnire:
- 200 g di frutti rossi
- 45 g di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais
- Succo di 1/2 limone
La preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Tenete a portata di mano una teglia da 24 centimetri di diametro, non ci sarà bisogno di ungerla né di foderarla, la base è burrosa di suo.
In una ciotola mettete la farina, il lievito e il sale. Mescolate le polveri con un frullino a mano, poi grattugiate il burro con uno strumento a fori larghi. Iniziate ad impastare con le mani. A questo punto aggiungete la scorza di limone e l’uovo e proseguite a lavorare per ottenere un composto ben sabbioso. Trasferitelo nello stampo, premete sul fondo e sui bordi per compattare leggermente e dedicatevi al ripieno.
In un recipiente, versate lo yogurt, la panna, il latte condensato e il succo di limone, poi amalgamate con la frusta. Trasferitelo nella tortiera, livellate la superficie e infornate per 40/45 minuti circa.
Nel mentre, preparate il top: in un tegame mettete i frutti di bosco (freschi o surgelati, come preferite), unite anche lo zucchero, l’amido di mais e il limone. Rigirate con la spatola, poi mettete sul fornello e scaldate il tutto per ottenere una coulisse ben uniforme. Il risultato deve essere uno sciroppo denso con pezzi di frutta. Fatelo raffreddare. Sfornate la torta e fate raffreddare anch’essa, poi versate la coulisse sul dolce e servitelo.
Auguri!
Tutti chiaro? Se così non fosse, guardate il video!