Leggendo Ora
Pepite di melanzane: calde o fredde saranno sempre buonissime!

Pepite di melanzane: calde o fredde saranno sempre buonissime!

Pepite di melanzane: calde o fredde saranno sempre buonissime!

Una ricetta goduriosa, ideale anche da mangiare in spiaggia, è quella delle pepite di melanzane. La ricetta delle pepite di melanzane al prosciutto cotto ti consentirà di assaporare praticamente delle polpette fritte, squisite sia fredde che calde.

Ovviamente questo non è un piatto dietetico ma uno strappo alla regola ogni tanto è consentito da tutti. Mangiale calde come aperitivo finger food insieme ai tuoi amici oppure conservale per mangiarle in un secondo momento. Saranno sempre ottime e gustose.

Pubblicità

Il profumo di queste polpette farà venire l’acquolina in bocca a tutti e il suo ripieno morbido, dopo solo un assaggio, diventerà il preferito di tutta la famiglia anche dei più piccoli di casa. Tutti mangeranno finalmente un po’ di verdura senza problemi.

Continua a leggere per scoprire i segreti su come portare a tavola questa ricetta.

Pepite di melanzane al prosciutto cotto: ingredienti e preparazione.

Realizzare questo piatto, che puoi mangiare anche al mare o durante una gita fuoriporta, è davvero facile e non ti porterà via nemmeno molto tempo.

Grazie al procedimento e agli ingredienti che stai per leggere potrai preparare 12 polpette che soddisferanno lo stomaco e il palato di tutti.

Prima di tutto ovviamente devi recuperare gli ingredienti per cucinare, che sono i seguenti:

  • 400 gr di melanzane
  • 50 gr di parmigiano reggiano oppure di pecorino grattugiato
  • 4 foglie di basilico
  • Sale quanto basta
  • 1 uovo
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio

Dopodichè devi ricordare che per friggere devi utilizzare, in maniera abbondante, l’olio per friggere.

Pubblicità

Adesso non hai più scuse per non cominciare a cucinare. Mettiti davanti ai fornelli e comincia a lavorare!

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di lavare e dopo asciugare le melanzane. Dopodichè elimina le estremità ed anche la buccia e dopo tagliale a pezzi.

In seguito sul fuoco fai bollire in un tegame largo e capiente l’acqua che hai già salato e dopo aggiungi le melanzane per farle cuocere una decina di minuti. Quando le melanzane saranno pronte lasciale raffreddare dopo averle scolate.

Dopodichè prendi una ciotola pulita e metti dentro il pangrattato (lasciane un poco per dopo mi raccomando) aggiungi il basilico precedentemente tritato, l’aglio e il prezzemolo. Inserisci dentro anche il parmigiano e il sale e dopo taglia finemente il prosciutto e inserisci anche quest’ultimo ingrediente.

Mescola tutto per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e dopo recupera le melanzane. Strizza le melanzane tra le mani in modo da eliminare l’acqua in eccesso e aggiungile nella ciotola del prosciutto.

Ottenuto un composto uniforme, preleva un piccolo pezzo dal tuo impasto e lavoralo fino ad ottenere una pallina. Continua così fino ad esaurire l’impasto e non dimenticare di cercare di creare delle polpette tutte della stessa dimensione.

Dopodichè passa una polpetta alla volta in un piatto contente il pangrattato messo da parte in precedenza.

Pubblicità

Adesso non resta che preparare una padella capiente dai bordi alti e con il fondo spesso per poi versarci dentro l’olio in maniera abbondante. Porta l’olio al punto di fumo e quando comincia a sfrigolare inserisci dentro le tue crocchette. Aggiungile poco per volta e falle rosolare per bene e in modo omogeneo.

Infine quando appariranno dorate saranno pronte quindi devi scolarle e tamponarle con della carta assorbente.

Assaggiale subito e non te ne pentirai.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su