Patate schiacciate: la ricetta super veloce e gustosa che piacerà a tutti!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Patate schiacciate: la ricetta super veloce e semplice che conquista tutti.
Se andate pazzi per le patate, la ricetta che vi proponiamo oggi fa proprio al caso vostro. Si tratta di sontuose e appetitose patate schiacciate che si possono accompagnare meravigliosamente assieme a un piatto di carne.
Patate schiacciate: la ricetta super veloce e semplice che conquista tutti
Gli ingredienti
Per quattro persone abbiamo bisogno di: 800 grammi di patate novelle di medie dimensioni; per il condimento: 80 millilitri di olio di oliva; 15 grammi di paprica dolce; 15 grammi di formaggio grattugiato (non è indispensabile); uno spicchio di aglio; un pezzo di pane raffermo, ma serve solo la crosta; quanto basta di maggiorana fresca; quanto basta di sale e pepe nero.
La preparazione
Si prendono le patate e si lavano sotto l’acqua corrente sfregandole con una spazzola da cucina per levare lo sporco e la terra. Fatta questa operazione, si tuffano le patate (ancora con la buccia) in una pentola piena d’acqua e si fanno andare per una mezz’ora. Quando sono pronte, si butta l’acqua e si fanno freddare.
Adesso si scamicia l’aglio e con un coltello si fa a dadini piccolissimi. Poi si versa in una ciotola l’olio di oliva e ci si aggiunge l’aglio, dopodiché si mischiano i due ingredienti e poi si fanno riposare per qualche minuto.
Ora si adagiano tutte le patate sopra una teglia rivestita con un della carta da forno e con l’aiuto di un bicchiere, oppure con un pestello, si schiacciano un po’. Poi si spennellano con un po’ di olio aromatizzato all’aglio e si spolverano con un pizzico di paprica, di pepe nero e di sale.
La cottura
A questo punto si mettono a cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti. Mentre prendono colore, si sbriciola il pane raffermo e poi si tosta in una padella antiaderente per qualche minuto.
Una volta cotte, sulle patate si spolvera il formaggio grattugiato, che con il calore delle patate si scioglierà e formerà una deliziosa crosticina. A seguire una spolverata col pane tostato di cui sopra e poi portiamo in tavola con qualche rametto di maggiorana ad accompagnare.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.