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Un cucchiaio 5 volte a settimana! Ferma la fame, abbassa il colesterolo e rafforza le ossa
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Un cucchiaio 5 volte a settimana! Ferma la fame, abbassa il colesterolo e rafforza le ossa

Un cucchiaio 5 volte a settimana! Abbassa il colesterolo e rafforza le ossa

Uno spuntino con questo alimento è caldamente raccomandato dai nutrizionisti, per via dei nutrienti preziosi che apporta. Ma non è tutto qui: già, perché le mandorle (di loro stiamo parlando) sono anche buone e si possono aggiungere con profitto in un gran numero di ricette, compresi dolci e frullati.

In generale le mandorle sono ricche di grassi buoni che proteggono il cuore e aiutano a liberare le arterie dal colesterolo.

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In sintesi: abbassano il colesterolo, aiutano a dimagrire e bene al cervello

Un cucchiaio 5 volte a settimana! Abbassa il colesterolo e rafforza le ossa

Molti studi hanno dimostrato che un regolare consumo di mandorle, nell’ambito di una dieta equilibrata, sana e moderata, può favorire il benessere e prevenire l’insorgenza di alcune malattie, come indicato in questa ricerca.

Tra i nutrienti che apportano sono presenti proteine, acidi grassi omega 3, antiossidanti, vitamine e sali minerali.

1. Abbassano il colesterolo

Mangiare mandorle sembra possa essere benefico per il cuore. Studi compiuti da molti team di ricerca  suggeriscono che le persone che consumano mandorle in maniera regolare, ovvero più o meno cinque volte a settimana, godrebbero di una significativa riduzione del rischio di subire un infarto o altre malattie del sistema circolatorio..

Una ricerca del 2018 assicura che le mandorle possono aiutare a ridurre il colesterolo “cattivo” che sappiamo essere responsabile della occlusione delle arterie e quindi anche di possibili “incidenti” cardiocircolatori, come infarto e ictus.

2. Rinforzano ossa e denti

Consumare mandorle sembra possa anche aiutare a proteggere e irrobustire ossa e denti, per via del loro contenuto di fosforo e calcio, due minerali fondamentali per la salute del sistema scheletrico. Basti considerare che una porzione di 25 grammi di mandorle sgusciate apporta più o meno il diciotto per cento del fabbisogno giornaliero di fosforo.

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In conclusione: mangiare delle mandorle un paio di volte a settimana sembra proprio un’ottima idea, sia in funzione “curativa” che preventiva.

E poi sono buone!

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

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