Leggendo Ora
Patate schiacciate: la ricetta super veloce e gustosa che piacerà a tutti!
Pubblicità

Patate schiacciate: la ricetta super veloce e gustosa che piacerà a tutti!

Patate schiacciate: la ricetta super veloce e semplice che conquista tutti.

Se andate pazzi per le patate, la ricetta che vi proponiamo oggi fa proprio al caso vostro. Si tratta di sontuose e appetitose patate schiacciate che si possono accompagnare meravigliosamente assieme a un piatto di carne.

Pubblicità

Patate schiacciate: la ricetta super veloce e semplice che conquista tutti

Gli ingredienti

Per quattro persone abbiamo bisogno di: 800 grammi di patate novelle di medie dimensioni; per il condimento: 80 millilitri di olio di oliva; 15 grammi di paprica dolce; 15 grammi di formaggio grattugiato (non è indispensabile); uno spicchio di aglio; un pezzo di pane raffermo, ma serve solo la crosta; quanto basta di maggiorana fresca; quanto basta di sale e pepe nero.

La preparazione

Si prendono le patate e si lavano sotto l’acqua corrente sfregandole con una spazzola da cucina per levare lo sporco e la terra. Fatta questa operazione, si tuffano le patate (ancora con la buccia) in una pentola piena d’acqua e si fanno andare per una mezz’ora. Quando sono pronte, si butta l’acqua e si fanno freddare.

Adesso si scamicia l’aglio e con un coltello si fa a dadini piccolissimi. Poi si versa in una ciotola l’olio di oliva e ci si aggiunge l’aglio, dopodiché si mischiano i due ingredienti e poi si fanno riposare per qualche minuto.

Ora si adagiano tutte le patate sopra una teglia rivestita con un della carta da forno e con l’aiuto di un bicchiere, oppure con un pestello, si schiacciano un po’. Poi si spennellano con un po’ di olio aromatizzato all’aglio e si spolverano con un pizzico di paprica, di pepe nero e di sale.

La cottura

A questo punto si mettono a cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti. Mentre prendono colore, si sbriciola il pane raffermo e poi si tosta in una padella antiaderente per qualche minuto.

Una volta cotte, sulle patate si spolvera il formaggio grattugiato,  che  con il calore delle patate si scioglierà e  formerà una deliziosa crosticina. A seguire una spolverata col pane tostato di cui sopra e poi portiamo in tavola con qualche rametto di maggiorana ad accompagnare.

Buon appetito!

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su