Patate Sarladaise: una ricetta francese, incredibilmente golosa!
Dal nome invitante e conturbante, le patate sarladaise sono un piatto tipico del sudovest francese, per la precisione di Sarlat, nel Perigord. Vi serviranno solo 4 ingredienti per una ricetta davvero golosa, imperdibile ed infallibile!
Vengono cotte in due passaggi: uno sul fuoco vivace e l’altro a fiamma dolce, con il coperchio inserito per farle dorare perfettamente. Per una resa ottimale, non tagliatele troppo finemente.
Gustose, ma facilissime da realizzare, sono impreziosite dalla presenza del prezzemolo e si abbina perfettamente con carni rosse, arrosti e pesce.
Nella versione tradizionale, viene usato il grasso di oca o di anatra, ma noi siamo italiani e conosciamo bene le qualità dell’olio d’oliva. Sostituite gli ingredienti originali con pari quantità del prodotto della nostra terra, non comprometterete il sapore della vostra preparazione, anzi, la renderete più salutare e digeribile!
Curiose di scoprire come procedere? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Patate Sarladaise: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- olio extra vergine d’oliva, 100 ml
- patate, 800 g
- aglio, 4 spicchi
- prezzemolo, 1 mazzetto
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
Sminuzzate il prezzemolo fresco con la mezzaluna e tenetelo a portata di mano.
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli per garantirvi una consistenza tenera, croccanti fuori ma morbide dentro..
Scaldate 50 ml di olio extravergine d’oliva in una casseruola antiaderente, dal fondo spesso.
Attendete che arrivi ad un’alta temperatura, quindi inserite le patate. Fatele dorare a fiamma allegra, rigirando continuamente con il mestolo di legno. Aggiustate sale e pepe.
Versate l’olio rimanente e proseguite la cottura per mezz’ora circa, mescolando ogni 10 minuti per ottenere una doratura perfetta.
Quando le patate risultano ben colorite, spolverate il prezzemolo, amalgamatelo bene per distribuirlo in modo uniforme. Servite le sarladaise ancora calde e fumanti per deliziare il palato degli amici di sempre con un piatto tradizionale aromatico e gustoso. Sono spettacolari!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.