Leggendo Ora
Patate Sarladaise: una ricetta francese, incredibilmente golosa!
Pubblicità

Patate Sarladaise: una ricetta francese, incredibilmente golosa!

Patate Sarladaise

Dal nome invitante e conturbante, le patate sarladaise sono un piatto tipico del sudovest francese, per la precisione di Sarlat, nel Perigord. Vi serviranno solo 4 ingredienti per una ricetta davvero golosa, imperdibile ed infallibile!

Vengono cotte in due passaggi: uno sul fuoco vivace e l’altro a fiamma dolce, con il coperchio inserito per farle dorare perfettamente. Per una resa ottimale, non tagliatele troppo finemente.

Gustose, ma facilissime da realizzare, sono impreziosite dalla presenza del prezzemolo e si abbina perfettamente con carni rosse, arrosti e pesce.

Pubblicità

Nella versione tradizionale, viene usato il grasso di oca o di anatra, ma noi siamo italiani e conosciamo bene le qualità dell’olio d’oliva. Sostituite gli ingredienti originali con pari quantità del prodotto della nostra terra, non comprometterete il sapore della vostra preparazione, anzi, la renderete più salutare e digeribile!

Curiose di scoprire come procedere? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Patate Sarladaise

Patate Sarladaise: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • olio extra vergine d’oliva, 100 ml
  • patate, 800 g
  • aglio, 4 spicchi
  • prezzemolo, 1 mazzetto
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Sminuzzate il prezzemolo fresco con la mezzaluna e tenetelo a portata di mano.

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti non troppo piccoli per garantirvi una consistenza tenera, croccanti fuori ma morbide dentro..

Scaldate 50 ml di olio extravergine d’oliva in una casseruola antiaderente, dal fondo spesso.

Pubblicità

Attendete che arrivi ad un’alta temperatura, quindi inserite le patate. Fatele dorare a fiamma allegra, rigirando continuamente con il mestolo di legno. Aggiustate sale e pepe.

Versate l’olio rimanente e proseguite la cottura per mezz’ora circa, mescolando ogni 10 minuti per ottenere una doratura perfetta.

Quando le patate risultano ben colorite, spolverate il prezzemolo, amalgamatelo bene per distribuirlo in modo uniforme. Servite le sarladaise ancora calde e fumanti per deliziare il palato degli amici di sempre con un piatto tradizionale aromatico e gustoso. Sono spettacolari!

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su