Patate ripiene al forno: leggere, veloci e golose!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Patate ripiene al forno: leggere, veloci e golose!
Le patate al forno: un classicone, direte voi. Sì, ma anche no, perché quelle che vi proponiamo oggi sono ripiene allo yogurt, che non è esattamente un modo di cucinarle da tutti i giorni.
Non solo: in questa versione si cuociono intere e con la buccia. L’erba cipollina che completa il ripieno dà al piatto un sapore insolito, caratteristico e aromatico.
Ma veniamo alla ricetta, come al solito distinta tra ingredienti e preparazione.
Patate ripiene al forno: leggere, veloci e golose!
Gli ingredienti
Per questa ricetta così particolare ci servono: 10 millilitri di panna da cucina; 170 grammi di yogurt greco senza grassi; un cipollotto; un ciuffo di erba cipollina; il succo di mezzo limone; 10 millilitri di olio extravergine; tre patate (più o meno 600 grammi); quanto basta di sale, pepe e timo; quanto basta di dragoncello.
La preparazione
Si preriscalda il forno a 200 gradi, poi si puliscono e si lavano le patate. Vanno messe in forno per circa un’ora, rigirandole più o meno ogni 15 minuti.
Il grado di cottura si può verificare bucandole con una forchetta o con uno stuzzicadenti: saranno al punto giusto quando riuscirete a bucarle senza incontrare resistenza.
Nel mentre si prepara la farcitura. Si versa lo yogurt greco in una boule abbastanza capace e ci si uniscono olio, panna, timo e dragoncello. Poi si spreme il limone e si aggiunge pure il succo, dopodiché si trita l’erba cipollina e si aggiunge pure quella al composto.
Quindi si aggiusta di sale e pepe e si amalgama tutto quanto con una certa energia, per ottenere un composto vellutato e senza grumi. Dopodiché si tagliano le patate a metà per il lungo e si farciscono con la salsa che abbiamo appena preparato. Prima di portarle in tavola, ben calde, vanno guarnite col cipollotto tagliato molto fino.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.