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Glicemia alta? Questo è pane migliore per regolare i livelli di zucchero nel sangue
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Glicemia alta? Questo è pane migliore per regolare i livelli di zucchero nel sangue

Glicemia alta? Scopri il pane capace di regolarla

Si crede comunemente che il pane sia nemico della glicemia, nel senso che la farebbe aumentare in maniera spropositata. La cosa però non sta affatto così. Il pane infatti non è tutto uguale e ce nes ono tipi che invece  ci aiutano o a mantenere il peso o addirittura a perderlo.

Secondo l’opinione di molti nutrizionisti, uno dei pani migliori che si possono aggiungere a una dieta fatta di  frutta, verdura, carne e pesce è quello con una percentuale minima di farina integrale del 75 per cento.

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Insomma, è la farina integrale la chiave di tutto. Se la percentuale è alta, si può anche seguire una dieta dimagrante senza per questo rinunciare al pane.

In questo articolo vi parliamo, in particolare, di un pane di questo tipo, un pane che al momento sta spopolando in giro per il mondo: il pane di quinoa.

Glicemia alta? Scopri il pane capace di regolarla

La quinoa, lo sappiamo, possiede qualità nutrizionali di tutto rispetto. Ma non solo: ci sono studi secondo i quali le sue proprietà aiuterebbero a promuovere il benessere complessivo e a diminuire il rischio e riducono il rischio di svariate malattie legate (anche) all’alimentazione.

1. Facilita la digestione e contrasta il gonfiore

Uno dei motivi del successo del pane di quinoa è la sua efficacia saziante e digestiva.  Non solo, la quinao sembra anche piuttosto efficace nel combattere il gonfiore addominale e la flatulenza. Ricca è la lista dei suoi nutrienti: fibre, ferro, magnesio, calcio e omega 6.

2. Un pane perfetto per i diabetici

La quinoa è una presenta il grande vantaggio di un assorbimento lenti e quindi di una curva glicemica molto più “piatta” rispetto al pane di farina bianca, il che è un’ottima notizia per quanti soffrono di diabete

C’è anche da sottolineare il fatto che la quinoa contiene molta fibra che non viene digerita, il che aiuta il transito intestinale e facilita il controllo del peso.

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3. Un pane super proteico

In quanto pseudo-cereale, la quinoa fornisce molta energia, ma non è avara neppure di proteine vegetali “nobili”, che possono benissimo sostituire quelle animali, con ovvi vantaggi per la dieta.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

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