Leggendo Ora
Patate ripiene al forno: leggere, veloci e golose!
Pubblicità

Patate ripiene al forno: leggere, veloci e golose!

Patate ripiene al forno: leggere, veloci e golose!

Le patate al forno: un classicone, direte voi. Sì, ma anche no, perché quelle che vi proponiamo oggi sono ripiene allo yogurt, che non è esattamente un modo di cucinarle da tutti i giorni.

Non solo: in questa versione si cuociono intere e con la buccia. L’erba cipollina che completa il ripieno dà al piatto un sapore insolito, caratteristico e aromatico.

Pubblicità

Ma veniamo alla ricetta, come al solito distinta tra ingredienti e preparazione.

Patate ripiene al forno: leggere, veloci e golose!

Patate ripiene al forno: leggere, veloci e golose!

Gli ingredienti

Per questa ricetta così particolare ci servono: 10 millilitri di panna da cucina; 170 grammi di yogurt greco senza grassi; un cipollotto; un ciuffo di erba cipollina; il succo di mezzo limone; 10 millilitri di olio extravergine; tre patate (più o meno 600 grammi); quanto basta di sale, pepe e timo; quanto basta di dragoncello.

La preparazione

Si preriscalda il forno a 200 gradi, poi si puliscono e si lavano le patate. Vanno messe in forno per circa un’ora, rigirandole più o meno ogni 15 minuti.

Il grado di cottura si può verificare bucandole con una forchetta o con uno stuzzicadenti: saranno al punto giusto quando riuscirete a bucarle senza incontrare resistenza.

Nel mentre si prepara la farcitura. Si versa lo yogurt greco in una boule abbastanza capace e ci si uniscono  olio, panna, timo e dragoncello. Poi si spreme il limone e si aggiunge pure il succo, dopodiché si trita l’erba cipollina e si aggiunge pure quella al composto.

Quindi si aggiusta di sale e pepe e si amalgama tutto quanto con una certa energia, per ottenere un composto vellutato e senza grumi. Dopodiché si tagliano le patate a metà per il lungo e si farciscono con la salsa che abbiamo appena preparato. Prima di portarle in tavola, ben calde, vanno guarnite col cipollotto tagliato molto fino.

Pubblicità

Buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su