Pasta, pomodorini, tonno e olive light: tutto a crudo in padella e con solo 320 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Pasta, pomodorini, tonno e olive light: tutto in padella e con solo 320 calorie!
La ricetta di oggi è per una pasta in padella con pomodorini e olive: si tratta di un piatto light con solo 320 calorie. La preparazione è velocissima, è leggera, è super sfiziosa. Si tratta in buona sostanza di una pasta al tonno light senza condimento.
Vediamo come si prepara.
Pasta, pomodorini, tonno e olive light: tutto in padella e con solo 320 calorie!
Gli ingredienti
Per tre persone ci vogliono: 210 grammi di tagliolini integrali; 150 grammi di tonno o salmone al naturale; cinque o sei pomodorini tipo ciliegino; uno scalogno; qualche foglia di basilico; una manciata di olive verdi, snocciolate e fatte a pezzettini; un cucchiaino di olio extravergine; quanto basta di prezzemolo; quanto basta di sale.
La preparazione
La prima cosa è tritare molto fino lo scalogno, al coltello, adoperando un tagliere. Dopodiché ci aggiungiamo i pomodorini, almeno una decina, spaccati a metà.
Adesso ci si arma di una padella abbastanza grande e ci si adagiano le matassine di tagliolini, poi ci sminuzziamo alcune foglioline di basilico e ci aggiungiamo lo scalogno e i pomodorini di cui sopra, una parte delle olive verdi snocciolate, un goccio di olio extravergine, metà del tonno con la sua acqua di vegetazione e finalmente 250 millilitri di acqua. La mossa seguente è accendere il fuoco.
Intanto che la fiamma garrisce, si “smuscinano” le matassine dei tagliolini fino a che si sciolgono, ma, mi raccomando, senza spezzarli.
Nel caso il tutto si asciugasse un po’ troppo, si può aggiungere dell’acqua calda. Quando si aggiunge l’acqua per la seconda volta, la fiamma dovrà trascolorare a vivace e la padella andrà scoperta.
Quando la cottura è già a buon punto, si uniscono il resto delle olive e il basilico, dopodiché non abbiamo che da servire in tavola.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.