Pasta cremosa al burro con le erbette: facile e velocissimo!
Questa pasta cremosa al burro è uno spettacolo tutto italiano! Il formato ideale per questa ricetta è indubbiamente quello dei bucatini.
Il nome deriva da bucato, ovvero trafitto, proprio perché sono spaghetti forati al centro. Cuciono velocemente, nonostante il loro spessore, in genere sono pronti in una decina di minuti. Giusto il tempo per preparare il condimento: solo prezzemolo e basilico fresco, uova e burro per un piatto dalla consistenza avvolgente e morbidissima.
Se desiderate una resa più piccantina, non lesinate con una spolveratina di peperoncino e sarà subito fuoco sulle papille.
Provatela in famiglia, sarà un successo: apprezzeranno a tal punto la vostra ricetta che vi convinceranno a presentarla per una cena più importante con gli amici di sempre.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Pasta cremosa al burro: ingredienti e preparazione
Per questo primo procuratevi:
- uova, 3
- burro, 100 g
- prezzemolo, /2 mazzetto
- basilico fresco, 15 g
- parmigiano grattugiato, 50 g
- sale fino, q.b.
- pepe, q.b.
- peperoncino, q.b. se gradito
e naturalmente:
- bucatini, 400 g
- acqua, q.b.
- sale grosso, q.b.
Versate abbondante acqua in un tegame alto e capiente. Mettete sul gas e portate a bollore a fiamma allegra, aggiungete una presa di sale e la pasta.
Nel mentre, rompete le uova in una terrina e lavoratele con i rebbi di una forchetta.
Tritate prezzemolo e basilico con la mezzaluna, quindi inseriteli nella ciotola, unite anche il parmigiano reggiano grattugiato. Amalgamate bene, aggiustate il sale e il pepe.
Tagliate il burro a pezzetti e tenete a portata di mano.
Scolate la pasta al dente e trasferitela in recipiente, incorporate il composto di uova ed erbette, mescolate per distribuire il condimento, quindi unite anche il burro. Rigirate ancora per realizzare una salsina cremosa e omogenea, infine, se gradite spolverate anche il peperoncino.
Servite il vostro primo ancora caldo e fumante e godetevi il risultato. Presto fatto, ma fatto bene!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.