Pasta alla cenere: profumata e gustosa, cremosa e senza panna
La pasta alla cenere è il primo ideale quando volete preparare un pasto al volo, ma regalando comunque un piatto gustoso ed avvolgente a chi amate. Profumata e avvolgente, si realizza nel lasso di tempo necessario per la cottura di spaghetti, penne, fusilli o ciò che preferite.
Una ricetta inaspettata, il cui nome deriva proprio dal suo aspetto “polveroso”, dovuto alle olive sminuzzate presenti nel condimento.
Pur essendo cremosa e filante, non contiene panna, ma latte e gorgonzola. Leggera e sfiziosa, è pronta in poche e semplici mosse per deliziare il palato di ospiti e familiari in un baleno.
Curiose di saperne di più? Mettetevi ai fornelli, noi iniziamo!
Pasta alla cenere: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per la pasta:
- spaghetti, penne rigatoni, fusilli, etc 400 g
- acqua, q.b.
- sale grosso, q.b.
- per il condimento:
- latte intero, 120 ml
- olive nere denocciolate e infornate, 50 g
- gorgonzola dolce, 180 g
- sale fino, q.b.
- pepe nero, q.b.
Le quantità indicate sono perfette per 4 persone.
Versate acqua quanto basta in un tegame alto e capiente, unite una presa di sale e accendete il gas a fiamma allegra. A bollore raggiunto, inserite la pasta e lasciatela cuocere, mettendo un timer di due minuti inferiore rispetto alle indicazioni riportate sulla confezione.
Nel mentre, trasferite le olive nel mixer da cucina, azionatelo e tritatele grossolanamente.
Tagliate il formaggio a dadini e mettetelo in una casseruola antiaderente, unite il latte e scioglietelo a fuoco dolce. Aggiungete due mestoli dell’acqua di cottura della pasta, amalgamate bene con un mestolo di legno.
Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella per terminare la cottura, rigiratela frequentemente, aggiungendo pian piano le olive. Spegnete il fornello, salate e pepate, quindi servite a il vostro primo ancora caldo e fumante.
Sarà un successo, lascerete tutti a bocca aperta pronti ad accogliere il prossimo gustosissimo boccone!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.