Leggendo Ora
Panini light: senza né farina né lievito

Panini light: senza né farina né lievito

Questi panini originali non contengono né farina né lievito, ma li adorerete!

Panini light: senza né farina né lievito

Questi panini al formaggio sono originali e golosi. Non contengono farina di grano, ma di tapioca, ricavata dalla pianta della manioca ed è priva di glutine, il che la rende perfetta per chi soffre di celiachia. Se preferite, potete sostituirla con l’amido di mais. In entrambi i casi il risultato vi incanterà: otterrete dei piccoli soufflé dalla crosticina dorate e croccante e dall’interno morbido e gommoso, gustosi ed invitanti. In cottura gonfieranno a dismisura e faranno la gioia dei piccoli di casa che resteranno con i nasini incollati sul vetro del forno per assistere a questa magia!

Profumano di latte e di formaggio e sono una vera delizia, perfetti per accompagnare una cena a base di salumi e verdure fresche o grigliate. Non appesantiscono, sono digeribili e leggeri.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Panini light

Panini light: senza né farina né lievito

Per questa ricetta procuratevi:

  • 125 g di formaggio a pasta dura
  • 125 g di amido di tapioca
  • 150 ml di latte
  • 70 ml di olio vegetale
  • 1 Uovo
  • q.b. di sale

Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.

Potete scegliere il formaggio a pasta dura che preferite: scamorza, asiago, caciocavallo, fontina, groviera, etc…

Versate il latte in un tegamino, aggiungete l’olio e il sale, mescolate con cura servendovi di un frullino a mano. Mettete sul fornello a fiamma dolce e portate a sfiorare il bollore e inserite l’amido di tapioca, poi rigirate vigorosamente per incorporarlo perfettamente. Spegnete il gas, e trasferite il composto in una terrina. Lasciatelo raffreddare e nel mentre, grattugiate il formaggio, tenetelo un attimo da parte.

Incorporate l’uovo nell’impasto ormai tiepido e fatelo assorbire, quindi unite il formaggio e lavorate il tutto con le mani per ottenere un panetto appiccicoso e compatto.

Pubblicità

Ora prelevate una piccola noce e realizzate una pallina rigirandola tra i palmi. Sistematela sulla leccarda, proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, posizionando i panini ben distanziati tra loro.

Infornate per 25/30 minuti, controllate la cottura, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente; estraete i vostri panini solo quando risultano ben dorati in superficie.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su