Panini light: senza né farina né lievito
Panini light: senza né farina né lievito
Questi panini al formaggio sono originali e golosi. Non contengono farina di grano, ma di tapioca, ricavata dalla pianta della manioca ed è priva di glutine, il che la rende perfetta per chi soffre di celiachia. Se preferite, potete sostituirla con l’amido di mais. In entrambi i casi il risultato vi incanterà: otterrete dei piccoli soufflé dalla crosticina dorate e croccante e dall’interno morbido e gommoso, gustosi ed invitanti. In cottura gonfieranno a dismisura e faranno la gioia dei piccoli di casa che resteranno con i nasini incollati sul vetro del forno per assistere a questa magia!
Profumano di latte e di formaggio e sono una vera delizia, perfetti per accompagnare una cena a base di salumi e verdure fresche o grigliate. Non appesantiscono, sono digeribili e leggeri.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Panini light: senza né farina né lievito
Per questa ricetta procuratevi:
- 125 g di formaggio a pasta dura
- 125 g di amido di tapioca
- 150 ml di latte
- 70 ml di olio vegetale
- 1 Uovo
- q.b. di sale
Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.
Potete scegliere il formaggio a pasta dura che preferite: scamorza, asiago, caciocavallo, fontina, groviera, etc…
Versate il latte in un tegamino, aggiungete l’olio e il sale, mescolate con cura servendovi di un frullino a mano. Mettete sul fornello a fiamma dolce e portate a sfiorare il bollore e inserite l’amido di tapioca, poi rigirate vigorosamente per incorporarlo perfettamente. Spegnete il gas, e trasferite il composto in una terrina. Lasciatelo raffreddare e nel mentre, grattugiate il formaggio, tenetelo un attimo da parte.
Incorporate l’uovo nell’impasto ormai tiepido e fatelo assorbire, quindi unite il formaggio e lavorate il tutto con le mani per ottenere un panetto appiccicoso e compatto.
Ora prelevate una piccola noce e realizzate una pallina rigirandola tra i palmi. Sistematela sulla leccarda, proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, posizionando i panini ben distanziati tra loro.
Infornate per 25/30 minuti, controllate la cottura, ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente; estraete i vostri panini solo quando risultano ben dorati in superficie.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.