Panini girasole con semi di sesamo e papavero: scopri come prepararli!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Panini girasole con semi di sesamo e papavero: scopri come prepararli!
Ti è avanzata della pasta lievitata? Niente paura! La puoi riadoperare per prepararti delle ricette davvero sfiziose. Per esempio questi panini girasole coi semi di sesamo che ti illustriamo qui appresso.
Panini girasole con semi di sesamo e papavero: scopri come prepararli!
Gli ingredienti
Si prende una piccola quantità di impasto e la si adagia sopra una spianatoia infarinata. Con le mani diamo alla pasta una forma a palla e poi la stendiamo con la base tonda di un bicchiere. È un modo molto semplice per cerare il classico “cornicione”.
Ma non finisce qui!
A questo punto con l’aiuto di un coltello pratichiamo delle incisioni sui bordi creando in tal modo una decina di piccoli cubetti. Dovrà comunque trattarsi di incisioni, i “cubetti” non vanno separati dal resto dell’impasto.
Adesso pizzichiamo questi cubetti con due dita. Così facendo in un attimo prenderanno la forma di altrettanti “petali”. Chiaro che l’operazione va ripetuta su tutto il contorno, così da creare una sorta di fiore di pasta lievitata. Il passo successivo è adagiare questi “fiori” su una teglia coperta di carta forno.
A questo punto in una ciotolina sbattiamo un uovo e con quello spennelliamo i nostri fiori di pasta lievitata.
Adesso nell’incavo che abbiamo praticato poco fa col fondo del bicchiere versiamo un pugno abbondante di semi di sesamo nero. Sui petali, invece, spargeremo semi di sesamo bianco.
A questo punto non rimane che mettere la teglia in forno: dovrà essere ventilato e la cottura dovrà avvenire a 180 gradi per circa 12 minuti.
Scaduti i 12 minuti di cottura, non resta che portare in tavola i nostri scenografici “panini” di sesamo.
Buon divertimento e Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.