Pane senza farina: velocissimo proteico e con soli 3 ingredienti
Pane senza farina: velocissimo proteico e con soli 3 ingredienti
Il pane è un alimento che non può mancare nel nostro fabbisogno giornaliero, nemmeno per le persone che seguono una dieta.
La celiachia è diventata un’intolleranza con cui, quasi tutti, abbiamo un contatto ogni giorno.
Le persone affette da celiachia evitano qualsiasi tipo di cibo contenente glutine ed è per questo che, a volte, è difficile ottenere da certi ingredienti un gusto soddisfacente e ricercato per il palato. Questo accade soprattutto quando si ha voglia, e si è costantemente obbligati, a preparare un buon pane fatto in casa e che, prima di ogni cosa, non abbia subito alcun tipo di contaminazione.
Ed è in questi momenti, di vita quotidiana per un celiaco, che entra in gioco una ricetta semplice contenente solo 3 ingredienti per preparare del delizioso pane fatto in casa dalla mollica soffice come una nuvola.
Pane senza farina: velocissimo, proteico e con soli 3 ingredienti
Gli ingredienti, facilissimi da trovare nella dispensa di ogni cucina, sono:
- 100 gr di proteine del latte (io ho usato quello che vedete in foto)
- 1 uovo
- 8 gr di lievito per dolci
Il procedimento per ottenere il nostro squisito pane proteico fatto in casa è davvero molto semplice:
Bisogna prendere un uovo, sgusciarlo e sbatterlo. Successivamente bisogna versare in una terrina le proteine e aggiungere l’uovo sbattuto, il sale ed il lievito. Continuare a mescolare fino a far diventare il composto omogeneo. Quando l’impasto sarà lavorato a dovere si inserisce in una teglia per muffin ben oleata. A questo punto, come operazione conclusiva, bisogna solo mettere a cuocere le pagnotte del nostro speciale pane in un forno, riscaldato in precedenza, a 180 gradi per circa 15 minuti.
Ecco pronto da gustare uno sfizioso e morbido pane per celiaci fatto in casa e, cosa più importante, da mangiare senza alcun tipo di timore.
Buon appetito.