Pane allo yogurt: niente lievitazione, solo due ingredienti e 150 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Pane allo yogurt: 2 ingredienti, niente lievitazione e solo 150 calorie!
Sarà capitato anche a voi. No, non di avere una musica in testa (Zum Zum Zum), ma di non sapere cosa mettere in tavola al posto del pane, e accidenti, è già ora di cena.
Tranquilli, il rimedio è presto detto. Si tratta di un delizioso pane allo yogurt che si fa in padella con solo due-ingredienti-due e senza bisogno di lievito.
Pane allo yogurt: 2 ingredienti, niente lievitazione e solo 150 calorie!
Qui appresso la ricetta.
Gli ingredienti
Per sei crani gli ingredienti sono: 200 grammi di farina e 200 grammi di yogurt: possibilmente di capra, ma van bene anche quello di mucca o greco, fate voi.
La preparazione
Si prende lo yogurt (quello di capra è più compatto e anche più saporito) e si versa in una boule bella capace. Si può insaporire con un pizzico di sale, ma se è yogurt greco no, perché è già salato.
Ora si aggiunge la farina, non senza averla prima setacciata. I due ingredienti vanno incorporati con cura con una spatola o un cucchiaio, così che ne venga fuori un impasto dalla consistenza bella compatta.
A quel punto l’impasto lo si divide in sei parti che andranno poi stese con un mattarello a mo’ di pizzette, sopra una spianatoia.
Fatto questo lavoro, si lascia riposare l’impasto per una mezzora, dopodiché si mette una padella a scaldare sopra il fornello (con un giusto un filo d’olio).
Quando la padella è bella calda, non rimane che metterci a cuocere le nostre “pizze” allo yogurt: una alla volta, ovviamente, e per circa un paio di minuti per parte.
Quando hanno preso colore, non rimane che portarle in tavola e servire.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: circa dieci minuti
Riposo: trenta minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: circa 50 minuti
Porzioni: per sei persone
Calorie: 150 calorie a porzione
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.