Leggendo Ora
Zucchine ripiene al forno: il piatto perfetto se sei a dieta!
Pubblicità

Zucchine ripiene al forno: il piatto perfetto se sei a dieta!

Zucchine ripiene al forno: la scelta giusta se sei a dieta!

Zucchine ripiene al forno: la scelta giusta se sei a dieta. Le zucchine ripiene sono un ever-green della cucina Italiana: insomma, un classico intramontabile.

Zucchine ripiene al forno: la scelta giusta se sei a dieta!

Pubblicità

Sono buone, hanno un aspetto accattivante e piacciono pressoché a tutti quanti. Nella loro incarnazione tradizionale, la ricetta prevede che si adoperi un trito di carne, il che ovviamente conferisce al tutto “corpo” e sapore. Solo che d’estate la cosa può risultare un po’ pesante e rendere la digestione un po’ troppo laboriosa.

Ma niente paura, possiamo portare in tavola un eccellente secondo di zucchine ripiene anche rinunciando alla carne: sarà altrettanto buono, ma sicuramente più delicato, oltre che economico e molto semplice da preparare.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Ti serviranno: sei zucchine; due uova; cinque cucchiaiate di pangrattato, più un’altra manciata per la gratinatura finale; un etto di ricotta; quanto basta di olio di oliva; quanto basta di sale, pepe e noce moscata; 60 grammi di scamorza; 80 grammi di tonno al naturale; 25 grammi di parmigiano grattugiato per il ripieno e la stessa quantità per guarnire; prezzemolo q.b.

La preparazione

La prima operazione da fare è lavare e pulire le zucchine. Poi si mettono  a bollire in acqua salata per un venti minuti. Bisogna che si inteneriscano un po’, ma rimanendo croccanti.

Quando saranno al punto giusto, le sciacquiamo sotto un getto di acqua fredda: questo serve a fermare la cottura. Quindi si tagliano per il lungo e si svuotano della loro polpa: questo si può fare semplicemente con un cucchiaio.

Svuotate tutte le zucchine, in una boule versiamo la loro polpa, rompiamo le uova, aggiungiamo cinque cucchiai di pan grattato, la ricotta, un filo d’olio, la scamorza, il tonno e infine il prezzemolo, che avremo sminuzzato finemente.

Pubblicità

Occorre amalgamare bene tutto quanto fino a ottenere un composto vellutato, compatto e senza grumi.

A questo punto si prende una teglia, si ricopre con della carta forno e ci si dispongono i “gusci” di zucchina (ovvero le zucchine svuotate della polpa). Si aggiusta di sale, con moderazione, e poi si riempiono con il ricco impasto di cui sopra.

Dopodiché mischiamo in un recipiente un po’ di pan grattato assieme al parmigiano e con questo mix spolveriamo le zucchine, aggiungendo anche un filo d’olio.

Non rimane che mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa venti minuti. Quando si dorano in superficie, quello sarà il momento di tirarle fuori e servirle in tavola, ben calde.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
5
Felice
2
Incerto
3
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su