Pane 5 + 5, sono i minuti per prepararlo e cuocerlo in padella! Prova!
Sapete che il pane 5 + 5 si prepara, in padella, in meno di 10 minuti? Profumatissimo e soffice, rappresenta la soluzione ideale quando si vuole portare in tavola al volo un alimento genuino e sano, senza grassi, ma morbidissimo e gustoso. Ideale come accompagnamento per pranzo e cena, può essere utilizzato anche come base per sandwich o pizzette. Provate a presentarlo come aperitivo, magari mentre siete connessi in videochiamata con amici e parenti in questi giorni di reclusione forzata… Susciterete invidia ed ammirazione per aver confezionato con le vostre mani un alimento davvero eccezionale. Curiose? Iniziamo!
Pane 5 + 5 in padella: ingredienti e preparazione.
Per questa meravigliosa ricetta dovete procurarvi:
- olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
- bicarbonato, ½ cucchiaino
- sale, 1 cucchiaio
- farina tipo 00, 200 g
- acqua, 100 ml.
Dall’elenco degli ingredienti, vi sarete sorprese nell’osservare che questo pane si prepara senza lievito! Meglio, non credete? Infatti, non è sempre così facile da reperire, soprattutto ultimamente, viste le difficoltà che questa emergenza sanitaria comporta. Non immaginatevi però una consistenza compatta: il bicarbonato da solo lo renderà leggermente alveolato e leggero, perfetto per tutti gli utilizzi.
Ma veniamo alla presentazione vera e propria, vi basteranno 5 minuti per impastare e 5 per cuocerlo in pentola, senza neppure accendere il forno! Fantastico, no?
In una ciotola, inserite la farina, il sale e il bicarbonato e mescolate velocemente. Aggiungete poi l’olio e l’acqua, poca per volta, amalgamando dapprima con un cucchiaio di legno poi a mano. Impastate su un piano da lavoro infarinato, dovrete otterrete un panetto liscio e morbido.
Dividete l’impasto in più parti uguali e stendetelo con le mani o con un piccolo matterello fino a ottenere uno spessore di circa 1 centimetro. Scaldate una padella leggermente unta d’olio e cuocete i panini a fiamma bassa per poco meno di 3 minuti per lato, fino a che non si saranno dorati. Provateli caldi, con la farcitura che preferite.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.