Pan di spagna favoloso: base perfetta per tanti dolci! 100 Kcal
Pan di spagna favoloso: la base perfetta per tanti tipi di dolce!
la kastella cake, il pan di spagna di origine giapponese, ha pochissime calorie pur mantenendo intatta la morbidezza ed il gusto. Di seguito tutti gli ingredienti e i passaggi per poterla cucinare.
Ingredienti:
- 65 ml di latte di riso o di bevanda di soia
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 30 grammi di farina di lupino o di soia
- 25 grammi di farina di riso
- 50 grammi di zucchero bianco oppure nella versione light 25 grammi di stevia
- 10 grammi di amido di mais o maizena
- 4 uova
- Mezza bustina di lievito in polvere
- Qualche goccia di estratto di vaniglia.
Potete sostituire l’amido di mais, la farina di riso e la farina di lupino il totale delle tre farine con 65 grammi di farina di tipo 00.
Se non gradite le bevande vegetali, potete usare il latte comune.
Con gli ingredienti in queste dosi, potrete cucinare una torta da 10 porzioni.
Preparare gli ingredienti
All’interno di una casseruola di piccole dimensioni, fare intiepidire l’olio di semi con il latte di riso, mescolandoli ogni tanto.
Prendere tutti gli ingredienti in polvere (il lievito, la farina di lupino, la farina di riso e l’amido di mais) e passarli attraverso un setaccio. In questo modo eviterete la formazione dei grumi nell’impasto. Adagiare gli ingredienti in una grossa ciotola.
Dividere gli albumi dai tuorli in due contenitori separati e montare con gli albumi il dolcificante di Stevia.
Fare l’impasto
Versare l’olio con il latte insieme ai farinacei ed amalgamare con cura. Inserire un tuorlo alla volta al composto, qualche goccia di estratto di vaniglia e gli albumi montati con il dolcificante. Amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno facendo movimenti dal basso verso l’alto.
La cottura in forno
Dopo aver rivestito una teglia per le torte con della carta da forno bagnata sotto l’acqua corrente, inserire al suo interno l’impasto appena preparato. Scuotere la teglia per evitare la formazione di bolle d’aria. Adagiare la teglia con l’impasto in uno stampo più grande con dell’acqua e mettere in forno già caldo.
Cuocere il pan di spagna per circa 50 minuti, ad una temperatura di 150°C. Non aprire il forno durante la cottura, perché potreste rovinare l’esito finale, inoltre bisognerà attendere ulteriori 20 minuti, dopo la cottura prima di estrarre lo stampo grande contenente l’acqua.
Riposo in frigorifero
Una volta pronta la vostra kastella cake bisognerà sistemarla su un vassoio da portata e riposta nel frigorifero per farla riposare prima di essere portata in tavola.
Questo dolce è un’ottima base da poter farcire e ricoprire a vostro piacimento.
Buon appetito a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.