Pacchetti regalo: confeziona i tuoi regali riciclando di tutto!
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza…
Pacchetti regalo ecosostenibili! Idee fai da te che conquisteranno tutti!
Un pacchetto regalo ecosostenibile è più semplice di quanto si possa immaginare, vi basterà seguire qualche consiglio et voilà! Approfondiamo insieme!
Si sa, quando doniamo un regalo a qualcuno a cui vogliamo molto bene, ci dedichiamo anche all’estetica del pacco. I dettagli, la carta e i nastrini utilizzati possono fare la differenza e rendere davvero un regalo perfetto a 360°!
Sfortunatamente, avvolte quando si incarta un regalo si utilizza una grande quantità di carta e di plastica. Per evitare ciò, basterebbe utilizzare altri materiali ecosostenibili e riciclati!
Vediamo insieme qualche idea fai da te per avere un pacchetto regalo completamente green, cominciamo!
Pacchetti regalo ecosostenibili: ecco come realizzarlo!
La prima cosa assolutamente da andare a sostituire è la carta. Invece di acquistarne in grande quantità o di sprecare dei fogli nuovi, potete utilizzare la carta già riciclata di colore marroncino. In alternativa, potete incartare un regalo con la carta di un vecchio giornale o libro.
Potete dipingere questa carta con il vostro colore preferito o, per un tocco più rustic chic e vintage, immergerla in una miscela di acqua e caffè.
In alternativa alla carta, potete incartare il regalo con un panno di stoffa. Questa tecnica si chiama Furoshiki ed è utilizzata nella tradizione Giapponese. Consiste nell’incartare un panno utilizzando appunto un tessuto, quindi niente carta ed altri materiali.
Un’altra fantastica idea è di utilizzare e riciclare dei sacchetti di carta, come ad esempio quello del pane! Vi consigliamo di conservare sempre questi oggetti, poiché possono davvero ritornare utili!
Se il regalo che avete acquistato si trova già direttamente dentro una scatola, vi basterà semplicemente incartarlo. Se invece dovete inserirlo in una scatola, utilizzatene una vecchia. In questo modo, andrete a riciclarla.
Potete utilizzare una scatola delle scarpe o di altri oggetti, in base alla grandezza del vostro regalo.
A questo punto, dedichiamo ai dettagli che renderanno davvero speciale il vostro pacchetto!
Invece di utilizzare i tipici nastri di plastica e colorati per incartarlo, sostituiteli con dello spago di juta, economico e che sicuramente avrete in casa.
Non solo, potete anche utilizzare un semplice filo che avete in casa.
Per arricchire il pacco, potete aggiungere dei graziosi dettagli naturali come delle foglie, fresche o secche, dei piccoli rametti di pianta sempreverde e dei fiorellini secchi.
Per evitare l’utilizzo dello scotch, soprattutto in un piccolo regalo, potete incollare due bottoni o realizzarli con la carta e far passare tra di essi lo spago.
In questo filo, il filo si bloccherà e stringerà la carta, evitando il rischio che si possa aprire e l’utilizzo dello scotch.
Amate inserire anche un biglietto nel pacchetto? Perfetto, realizzatelo con della carta riciclata! In alternativa, potete scrivere un pensiero direttamente sul pacco.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.