Oleolito al rosmarino, la ricetta: lenisce i dolori, elimina le rughe e non solo
Oleolito al rosmarino, la ricetta: lenisce i dolori, elimina le rughe e non solo
Gli oleoliti vegetali sono una buona alternativa ai tanti prodotti cosmetici o curativi che possiamo trovare in negozio e che di solito sono pieni di chimica.
Si tratta di preparazioni che possiamo fare in casa senza troppa difficoltà e che posseggono tutte le proprietà curative delle piante medicinali e aromatiche.
Tra queste c’è l’oleolito di rosmarino, che viene impiegato da secoli, se non millenni, proprio per le sue preziose proprietà curative.
Il rosmarino può essere utile, in particolare, per stimolare la circolazione e favorire la crescita dei capelli, bloccandone la caduta.
Ha inoltre proprietà antibatteriche e antisettiche che ne fanno un rimedio ottimo per affezioni abbastanza comuni come forfora e dermatite.
Se lo adoperiamo per fare massaggi, l’oleolito di rosmarino può lenire i dolori muscolari e anche quelli articolari.
È indicatissimo anche come prodotto anti-age, dato che tonifica la pelle, la idrata e previene le rughe.
L’oleolito di rosmarino trova impiego anche nel campo dell’aromaterapia: per porre rimedio alla stanchezza cronica, migliorare il tono dell’umore e preservare la memoria.
Preparare l’oleolito di rosmarino
Innanzitutto ti serve un vaso di vetro trasparente e con la bocca larga, che riempirai con rosmarino o fresco o essiccato. I fiori e i rametti vanno coperti con un cosiddetto olio vettore (possibilmente olio extra vergine di oliva oppure di girasole o lino).
Ci vogliono all’incirca 400 grammi di rosmarino essiccato, oppure 600 grammi di quello fresco, per circa tre quarti di litro di olio.
Durante il giorno colloca il vaso in una zona della casa in cui batta il sole, sigillandolo ben bene con una garza sterile assicurata con un elastico.
Di notte, invece, il vaso va chiuso a tenuta ermetica per evitare che penetri dell’umidità.
Il vaso va lasciato al sole per una settimana, mescolando ogni giorno. Dopo una settimana l’oleolito va trasferito in un vaso di vetro scuro, lasciandolo in un luogo dove ci sia del sole, ma solo per mezza giornata.
Perché i principi attivi del rosmarino passino nell’olio ci vuole circa un mese. Trascorso questo tempo, potrai filtrare il prodotto e applicarlo con beneficio sulla tua pelle.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.