Nuvole 3 ingredienti super light: buone e con solo 13 calorie!
La ricetta di oggi è per delle deliziose e leggerissime meringhe salate. Sono azzeccatissime come antipasto divertente e sfizioso sopratutto per chi è a dieta e non sa mai cosa prepararsi per assaporare un antipastino leggero. Sono croccanti fuori e belle morbide dentro: irresistibili!
Ma vediamo come si preparano.
Nuvole 3 ingredienti super light: buone e con solo 13 calorie!
Gli ingredienti
- 100 gr di broccoli già bolliti
- 30 grammi di carote bollite e schiacciate
- 2 cucchiaini di parmigiano reggiano grattugiato
- due chiare d’uovo
La preparazione
In primis si accende il forno e lo si imposta alla temperatura di 170 gradi. Dopodiché si prende una teglia o uno stampo con cerniera (dal diametro di 18 centimetri) e si riveste con della carta forno.
Ora si sciacquano i broccoli, si lavano si pela la carote e si mettono a bollire fino a cottura.
Una volta cotti i broccoli e carota si schiacciano con una forchetta si aggiustano di sale ed infine si aggiunge il parmigiano reggiano.
Adesso aiutandoci con una frusta elettrica si montano a neve ferma (sollevando la frusta, devono rimanere attaccate) le chiare assieme a un nonnulla di sale, dopodiché si aggiungono le carote schiacciate ed i broccoli, si amalgama il tutto girando lentamente dal basso verso l’alto, così che non si smontino le chiare.
Fatto questo, si versa una cucchiaiata di composto sopra al fondo della teglia, disponendo le nostre “nuvole” in bell’ordine e separate una dall’altra.
A questo punto non rimane che mettere a cuocere in forno ben caldo (a 170 gradi, come indicato sopra) per otto minuti, dopodiché si porta in tavola e si mangiano senza nessun rimorso!
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Per la cottura: 8 minuti
In totale: circa 25 minuti
Porzioni: gli ingredienti vanno bene per circa otto porzioni
Calorie: 12 calorie a “nuvola”