Nocciolotti: i biscotti che si preparano in 5 minuti, deliziosi e senza burro!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
I biscotti che si preparano in 5 minuti, deliziosi e senza burro!
La ricetta di oggi è per dei buonissimi biscotti che si possono preparare senza burro e con solo dell’olio di semi. Provali!
Nocciolotti: i biscotti che si preparano in 5 minuti, deliziosi e senza burro!
Gli ingredienti
Un bicchiere di olio di semi di girasole (180 ml); un uovo intero e un tuorlo d’uovo; un bicchiere di zucchero (180 g); due bicchieri e mezzo di farina (250 g); una confezione di vanillina (5 g); un cucchiaino di lievito in polvere (5 g); per la copertura: granella di nocciola q.b. e un albume d’uovo; 80 grammi di cioccolato al latte
La preparazione
In una boule grande si versano un uovo intero, un tuorlo e 180 grammi di zucchero, dopodiché gli ingredienti si mescolano con una frusta a mano.
Ottenuto un composto uniforme e di colore chiaro, ci versiamo l’olio di semi di girasole e mescoliamo ancora con la frusta. Quando l’olio è stato assorbito, aggiungiamo due bicchieri di farina, un cucchiaino di lievito in polvere e una bustina di vanillina, dopodiché si mescola con una spatola fino a incorporare tutto quanto.
Dopo aver lavorato un poco l’impasto con le mani, aggiungiamo 50 grammi di farina e impastiamo ancora, sempre con le mani.
L’impasto è pronto quando è sufficientemente morbido e non si attacca alle dita. A questo punto si prelevano piccole quantità dalla massa e si dà loro una forma rotonda, tipo polpettina.
Si va avanti così fino a che c’è impasto, dopodiché si prende una teglia, si riveste con della carta forno e ci si dispongono sopra i nostri biscotti, dopo averli passati prima nella chiara d’uovo e poi nella granella di nocciole.
Adesso col manico di un mattarello (o quello che avete a disposizione) praticate un foro al centro di ogni biscotto e poi fate cuocere in forno a 160 gradi fino a doratura.
Cotti i biscotti, a questo punto bisogna sciogliere a bagnomaria le scagliette di cioccolato al latte. Quando si sono sciolte ci aggiungete un cucchiaio di scaglie di cioccolato fondente e mescolate per sciogliere anche queste.
A questo punto non rimane che mettere il cioccolato in una sac à poche e riempire i biscotti con questo ripieno.
I biscotti saranno buoni da mangiare una volta che si è freddato e rassodato il ripieno al cioccolato.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.