Muffin dolci light in 5 minuti: senza burro ne latte e con solo 160 Kcal!
Muffin dolci light in 5 minuti: SENZA burro e latte. Solo 160 Kcal!
Siamo un’altra volta qui, come dei paladini delle diete ipocaloriche ma che non sembrano tali. Il concetto è sempre lo stesso, per dimagrire e non recuperare mai il peso perso dobbiamo trovare un regime alimentare che ci permetta di ridurre le calorie ma che, nel contempo, non ci faccia sentire la mancanza dei cibi che consumavamo prima di decidere di perdere peso. Ancora una volta, seguendo quest’ottica proponiamo la ricetta dei muffin, pronti in cinque minuti e che hanno solo 160 calorie!
Muffin dolci light in 5 minuti: SENZA burro e latte. Solo 160 Kcal!
Ingredienti
- 1 uovo,
- 70 grammi di stevia (oppure 140 grammi di zucchero bianco o di canna, in questo caso però le calorie aumenteranno),
- 40 ml di olio di semi,
- 120 grammi di farina,
- 125 grammi di ricotta light,
- 1 pizzico di bicarbonato,
- 1 cucchiaio di limoncello,
- zucchero a velo qb per la decorazione.
Preparazione
In una ciotola lavoriamo con le fruste la ricotta con la stevia, facciamola diventare cremosa e, sempre mescolando, aggiungiamo uno di seguito all’altro l’uovo, il limoncello e l’olio. Attendiamo che il precedente sia amalgamato prima di aggiungere il successivo. Setacciamo la farina con il bicarbonato e inseriamola un cucchiaio alla volta dentro al composto con la ricotta. Quando avremo un impasto liscio ed omogeneo, prendiamo una teglia da muffin, inseriamo negli stampi i pirottini e versiamoci dentro l’impasto. Con uno stuzzicadenti lungo, giriamo il composto all’interno di ogni pirottino per dargli una forma più omogenea.
Inforniamo a forno caldo, modalità statica, ripiano centrale a 180° per una ventina di minuti. Quando saranno cotti lasciamo intiepidire, togliamoli dalla teglia e spolveriamoli di zucchero a velo.
Quando gustare i muffin
Questo dolcetto nasce proprio per la colazione, già pronto in monoporzioni renderà semplici le nostre mattine. Volendo, però, può essere usato anche per una golosa merenda, magari accompagnato con una buona spremuta rigorosamente senza zucchero. Per quanto abbiano poche calorie è sempre meglio evitare di consumare zuccheri dopo cena, perché non avremo il tempo di smaltirli, questa, ovviamente, è una regola generale non specifica per questi muffin. Comunque, se abbiamo deciso di invitare gli amici per cena, mettendo quindi in conto che in ogni caso dovremmo sgarrare, perché non possiamo fare a meno di presentare un dolce a fine pasto, allora possiamo sfruttare questi piccoli muffin decorandoli con qualche ciuffetto di yogurt greco aromatizzato con della scorza di limone. Oltre che buoni diventeranno davvero un bel vedere da presentare come dopo cena!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.