Il pane 4 ingredienti: arioso e idratato come dal panettiere
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il pane 4 ingredienti: arioso e idratato come dal panettiere.
La ricetta di oggi è per un pane arioso e leggero che ha molti punti in comune con la deliziosa ciabatta, una delle specialità della nostra arte culinaria.
Qui di seguito gli ingredienti necessari e la preparazione.
Il pane 4 ingredienti: arioso e idratato come dal panettiere
Il pane 4 ingredienti: gli ingredienti che servono
Per questa ricetta ci occorrono: 500 grammi di farina; 400 grammi di acqua; un cucchiaio e mezzo di lievito; la stessa quantità di sale.
La preparazione
Per prima cosa si versa l’acqua in una ciotola, poi si aggiunge il lievito e si mescola bene per farlo incorporare, dopodiché si aggiungono la farina e il sale e si ricomincia ad amalgamare.
Si va avanti così fino a ottenere un composto dalla consistenza un po’ appiccicosa, quindi si copre il tutto con della pellicola per alimenti e si lascia riposare per una mezzora.
Trascorsi i trenta minuti, ci si inumidiscono leggermente le mani e si lavora l’impasto stirandolo a più riprese dai bordi fino al centro, poi si copre di nuovo con la pellicola e si lascia riposare per un’altra mezzora.
Ora ci si inumidiscono di nuovo le mani e si ripete la stessa operazione di poco fa, dopodiché si sigilla ancora l’impasto con della pellicola alimentare e si fa lievitare per una trentina di minuti.
Fatta questa operazione ci si trasferisce sopra un piano di lavoro infarinato e si tira l’impasto con le mani fino a dargli una forma più o meno rettangolare, dopodiché si arrotola e lo si divide in tre parti pressoché uguali.
Queste pagnotte adesso si adagiano sopra una teglia foderata con della carta forno e poi si coprono con un panno pulito. Dopodiché si lasciano riposare per un’ora e cinque minuti.
Trascorso questo lasso di tempo, si mette in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 280 gradi. Nella parte bassa del forno andrà collocata una teglia con dell’acqua dentro.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.