Leggendo Ora
Il pane 4 ingredienti: arioso e idratato come dal panettiere
Pubblicità

Il pane 4 ingredienti: arioso e idratato come dal panettiere

Il pane 4 ingredienti: arioso e idratato come dal panettiere.

La ricetta di oggi è per un pane arioso e leggero che ha molti punti in comune con la deliziosa ciabatta, una delle specialità della nostra arte culinaria.

Qui di seguito gli ingredienti necessari e la preparazione.

Pubblicità

Il pane 4 ingredienti: arioso e idratato come dal panettiere

Il pane 4 ingredienti: gli ingredienti che servono

Per questa ricetta ci occorrono: 500 grammi di farina; 400 grammi di acqua; un cucchiaio e mezzo di lievito; la stessa quantità di sale.

La preparazione

Per prima cosa si versa l’acqua in una ciotola, poi si aggiunge il lievito e si mescola  bene per farlo incorporare, dopodiché si aggiungono la farina e il sale e si ricomincia ad amalgamare.

Si va avanti così fino a ottenere un composto dalla consistenza un po’ appiccicosa, quindi si copre il tutto con della pellicola per alimenti e si lascia riposare per una mezzora.

Trascorsi i trenta minuti, ci si inumidiscono leggermente le mani e si lavora l’impasto stirandolo a più riprese dai bordi fino al centro, poi si copre di nuovo con la pellicola e si lascia riposare per un’altra mezzora.

Ora ci si inumidiscono di nuovo le mani e si ripete la stessa operazione di poco fa, dopodiché si sigilla ancora l’impasto con della pellicola alimentare e si fa lievitare per una trentina di minuti.

Fatta questa operazione ci si trasferisce sopra un piano di lavoro infarinato e si tira l’impasto con le mani fino a dargli una forma più o meno rettangolare, dopodiché si arrotola e lo si divide in tre parti pressoché uguali.

Pubblicità

Queste pagnotte adesso si adagiano sopra una teglia foderata con della carta forno e poi si coprono con un panno pulito. Dopodiché si lasciano riposare per un’ora e cinque minuti.

Trascorso questo lasso di tempo, si mette in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 280 gradi. Nella parte bassa del forno andrà collocata una teglia con dell’acqua dentro.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su