Muffin con pochissimi ingredienti e super golosi!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Muffin con pochissimi ingredienti e super golosi!
I muffin dolci alla zucca sono degli strepitosi dolcetti mono porzione che hanno il loro punto di forza nell’impasto, fatto con la zucca e le mandorle. È una ricetta semplice e golosa, senza burro e che piacerà molto ai vostri ragazzi.
Muffin alla zucca: pochi ingredienti, soffici e golosi! Provali
Gli ingredienti
- 250 g di polpa di zucca
230 g di farina doppio zero
100 g di mandorle pelate e macinate fine
tre uova
200 g di zucchero
90 g di olio di semi
una bustina di vanillina
una bustina di lievito per dolci
La preparazione
La prima cosa è fare a tocchetti la zucca e lessarla in poca acqua per circa un quarto d’ora. Dopo di che, quando si è ammorbidita, la scoliamo e la strizziamo per levare l’acqua in eccesso. Quindi la frulliamo nel mixer e la mettiamo da parte. Nel mixer poi tritiamo anche le mandorle, piuttosto fini.
In una ciotola capace lavoriamo bene le uova con lo zucchero fino a farle diventare un composto spumoso e dal colore chiaro, quindi ci versiamo l’olio, le mandorle tritate, la farina (al solito, un po’ alla volta), la vanillina e la zucca frullata. Per ultimo uniamo il lievito e amalgamiamo con cura.
Adesso con un mestolo versiamo l’impasto dentro a dei pirottini di carta e li riempiamo per i tre quarti con il composto. Ora facciamo cuocere i muffin alla zucca in forno statico a 180 gradi per 25-30 minuti.
Un sistema per avere dei muffin perfetti è disporre sulla teglia da forno dapprima delle cocottine in alluminio e dentro a ciascuna inserire i pirottini di carta.
In questo modo i muffin diventeranno alti invece di allargarsi.
Una volta raffreddati, i nostri muffin li possiamo spolverare con dello zucchero a velo, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.