Il dolce buonissimo che si fa con noci, mele, avena e acqua bollente.
Per preparare questo dolce super divertente basta mescolare la farina d’avena, le mele e le noci e cuocere in acqua bollente.
Vediamo più da vicino in che modo.
Muffin alle noci e avena
Gli ingredienti
Avremo bisogno di:
- Noci q.b.
- 150 grammi di fiocchi d’avena
- 150 grammi di farina
- 10 grammi di lievito in polvere
- 2 grammi di cannella
- 1 g di noce moscata
- un pizzico di sale.
- 2 uova.
- 70 grammi di stevia
- 90 ml di olio vegetale
- 100 ml di latte
- 500 grammi di mele
- scorza di 1 limone.
- un po’ di succo di limone.
- olio di semi
La preparazione
Prendiamo 150 grammi di fiocchi di avena e li versiamo in una ciotola grande. Quindi aggiungiamo 150 grammi di farina, 10 grammi di lievito in polvere, 2 grammi di cannella, uno di noce moscata e un pizzico di sale, dopodiché mischiamo il tutto con una frusta a mano.
Sgusciamo e versiamo i gherigli in una boule nuova, dopodiché le tritiamo con un coltello e poi le versiamo nel composto coi fiocchi d’avena e la farina. Mischiamo per bene con una spatola.
Adesso sbattiamo con un frullino elettrico due uova e 70 grammi di stevia. In questo composto versiamo 90 ml di olio di semi e 100 ml di latte, poi amalgamiamo ancora col frullino.
Adesso prendiamo le mele, ne leviamo il torsolo, le sbucciamo e poi le grattugiamo. Ora ci versiamo sopra il composto con le uova e amalgamiamo, dopodiché versiamo la scorza grattugiata di un limone e anche il succo di mezzo.
Ora amalgamiamo ancora e poi mischiamo questo composto con quello alle noci, aggiungendo quest’ultimo un po’ alla volta.
Adesso parte di questo nuovo composto la versiamo negli scomparti di uno stampo per muffin e la cuociamo in forno a 180 gradi per 30/35 minuti.
Dopodiché versiamo il resto dell’impasto in una tortiera da 20 cm, unta con dell’olio. Livelliamo e mettiamo in forno a 180 gradi per 30/35 minuti.
Adesso puoi spolverare tutto quanto con dello zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!