Ricette light

By Maria

Muffin al limone e miele: per una colazione e una merenda super

Muffin limone e miele: per una colazione e una merenda super

Muffin limone e miele: per una prima colazione super. Se avete dei bambini per casa, sappiate che non c’è niente che a merenda o a colazione li possa soddisfare come questi fragranti e profumati muffin al limone e miele.

Pubblicità

E non sono solo buoni, sono anche piuttosto semplici e rapidi da preparare. Volendo, li potete fare anche la mattina stessa prima di colazione. Il profumo di questi dolcetti appena sfornati si rivelerà irresistibile per i vostri bambini.

Ma eccoci finalmente alla ricetta, come al solito distinta tra la parte degli ingredienti e quella della preparazione.

Muffin limone e miele: gli ingredienti

Per sei porzioni gli ingredienti necessari sono: 130 grammi di farina doppio zero; 50 grammi di fecola di patate; 100 grammi di miele di acacia; due uova; 60 millilitri di latte parzialmente scremato; il succo e la scorza di un limone; 30 millilitri di olio di semi (di girasole o di arachide); 8 grammi di lievito per dolci; quanto basta di zucchero a velo.

La preparazione

In primis si lava il limone, poi se ne ricava la buccia, stando attenti a non portare via la parte bianca, che è amara, e quindi se ne spreme il succo, che poi si filtra e si mette da parte.

Quindi bisogna setacciare la farina, il lievito e la fecola e unirli in una boule.

In un’altra boule si lavorano quindi con una frusta le uova, il miele, la farina, la fecola e il lievito, poi si versano a filo il latte e l’olio e si prosegue a lavorare senza mai fermarsi, così da evitare possibili grumi.

Alla fine vanno aggiunti anche la scorza e il succo di limone e ci si fermerà solo quando il composto sarà liscio, omogeneo e dalla consistenza cremosa.

Pubblicità

Adesso si mettono i pirottini da muffin dentro agli appositi stampi e si versa l’impasto, senza riempire fino al bordo, perché poi lievitano. Il passo successivo è mettere il tutto in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti.

Passati i 20 minuti, si sforna e si fa intiepidire, dopodiché si spolverano i muffin con dello zucchero a velo.

Buon divertimento e buon appetito!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: mezz’ora

Pubblicità

 

Lascia un commento