Muffin 8 cucchiai con gocce di cioccolato: morbidissimi con solo 190 calorie!
Muffin, che passione! Soprattutto quando li puoi preparare senza stare lì a scervellarti con la bilancia per avere le dosi al grammo.
Qui l’unità di misura è presto detta, il cucchiaio. Ne bastano otto a ingrediente per preparare questa delizia (più lievito, cioccolato e uova). Vediamo come.
La ricetta.
Muffin 8 cucchiai con gocce di cioccolato: morbidissimi con solo 190 calorie!
Gli ingredienti
Per otto muffin occorrono dunque: otto cucchiai di farina; otto di latte; otto di olio di semi di girasole o di arachidi; 4 cucchiai di stevia (oppure otto di normale zucchero semolato); due uova; 70 grammi di cioccolato fondente in gocce o scaglie; una bustina di vanillina; mezza bustina di lievito per dolci.
La preparazione
Per prima cosa si rompono le uova in una boule, dopodiché si aggiunge la stevia (o lo zucchero semolato) e si monta il tutto fino a ottenere un composto dal colore bello chiaro e dalla consistenza ariosa e leggera.
Fatto questo, senza smettere di sbattere le uova, si aggiungono a ruota la vanillina, l’olio di semi, il latte, la farina e il lievito per dolci e si avanti fino a che l’impasto non raggiunge la giusta consistenza, vellutata e omogenea.
A questo punto si versa il composto nei pirottini da muffin che avremo ovviamente preparato alla bisogna. Ogni pirottino, uno stampo da muffin. Chiaro che i pirottini non vanno riempiti fino all’orlo perché poi in forno il volume aumenta.
Versato l’impasto, volendo poi si può guarnire con delle scenografiche (e buone) scagliette di cioccolato fondente.
Dopodiché non vi rimane che mettere in forno preriscaldato a 160 gradi per una ventina di minuti.
Buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: dieci minuti
Tempo di cottura: venti minuti
Tempo totale: una mezzora
Porzioni: otto muffin
Calorie: 190 a muffin