Mocaccino dessert: il dolce veloce che fa impazzire tutti!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Mocaccino dessert: il dolce veloce che fa impazzire tutti!
Il dolce che ti suggeriamo oggi è un delizioso dessert alla crema pasticcera e caffè che si fa davvero in pochi minuti e che non richiede né forno né un altro tipo di cottura se usi la crema pasticcera già pronta.
Vediamo come si fa.
Mocaccino dessert: il dolce veloce che fa impazzire tutti!
Gli ingredienti
Sono pochissimi, appena quattro:
una confezione di crema pasticcera da 200 grammi (se volete una preparazione veloce acquistatela già pronta); 200 gr di mascarpone;1 cucchiaio di zucchero; 2 cucchiaini di Nescafè; Biscotti da colazione o Pavesini; latte e caffè solubile quanto basta.
Per la crema pasticciera:
- 2 tuorli d’uovo,
- 200 ml di latte fresco intero,
- 50 grammi di zucchero,
- 17 grammi di maizena,
- 1 bacca di vaniglia
In un pentolino mettere il latte con il baccello di vaniglia. Scaldare senza portare a bollore, quando comincia a fumare spegnere il fuoco e lasciare sopra la piastra calda ma spenta. In questo modo la bacca rilascia tutto il suo aroma.
Montare con la frusta elettrica i tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la maizena e incorporare per bene.
Togliere dal latte la bacca di vaniglia e aggiungerlo a filo al composto spumoso sempre mescolando con la frusta elettrica.
A questo punto rimettere sul fornello fino a raggiungere la giusta densità.
La preparazione
La prima cosa è versare la crema pasticcera, il mascarpone e lo zucchero in una boule e poi spolverarci sopra due cucchiaini di caffè solubile, Nescafè o un altro tipo va bene uguale. Si amalgama con una spatola e poi, quando abbiamo un composto abbastanza cremoso, passiamo alle fruste elettriche.
Le facciamo andare per cinque minuti e al termine amalgamiamo ancora con una spatola e poi mettiamo il composto in una sac à poche.
Adesso prendiamo una pirofila e ci disponiamo in bell’ordine i nostri biscotti, dopo averli ammollati per un istante nel latte e caffè. Completato uno strato di biscotti, ne aggiungiamo uno di crema con la sac à poche, e così via fino a che abbiamo ingredienti a disposizione. Alla fine si livella per bene la crema e poi si mette il tutto in frigo per un paio d’ore.
Passate le due ore, si recupera il dolce dal frigidaire e a quel punto è già pronto da gustare. Volendo ci si può spolverare sopra del cacao amaro e anche qualche chicco di caffè. Oppure, volendo essere più pratici, di cioccolato al latte o fondente, ma non è indispensabile.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.