Leggendo Ora
Mocaccino dessert: il dolce veloce che fa impazzire tutti!
Pubblicità

Mocaccino dessert: il dolce veloce che fa impazzire tutti!

Mocaccino dessert: il dolce veloce che fa impazzire tutti!

Il dolce che ti suggeriamo oggi è un delizioso dessert alla crema pasticcera e caffè che si fa davvero in pochi minuti e che non richiede né forno né un altro tipo di cottura se usi la crema pasticcera già pronta.

Vediamo come si fa.

Pubblicità

Mocaccino dessert: il dolce veloce che fa impazzire tutti!

Gli ingredienti

Sono pochissimi, appena quattro:

una confezione di crema pasticcera da 200 grammi (se volete una preparazione veloce acquistatela già pronta); 200 gr di mascarpone;1 cucchiaio di zucchero; 2 cucchiaini di Nescafè; Biscotti da colazione o Pavesini; latte e caffè solubile quanto basta.

Per la crema pasticciera:

  • 2 tuorli d’uovo,
  • 200 ml di latte fresco intero,
  • 50 grammi di zucchero,
  • 17 grammi di maizena,
  • 1 bacca di vaniglia

In un pentolino mettere il latte con il baccello di vaniglia. Scaldare senza portare a bollore, quando comincia a fumare spegnere il fuoco e lasciare sopra la piastra calda ma spenta. In questo modo la bacca rilascia tutto il suo aroma.

Montare con la frusta elettrica i tuorli e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la maizena e incorporare per bene.

Togliere dal latte la bacca di vaniglia e aggiungerlo a filo al composto spumoso sempre mescolando con la frusta elettrica.

Pubblicità

A questo punto rimettere sul fornello fino a raggiungere la giusta densità.

La preparazione

La prima cosa è versare la crema pasticcera, il mascarpone e lo zucchero in una boule e poi spolverarci sopra due cucchiaini di caffè solubile, Nescafè o un altro tipo va bene uguale. Si amalgama con una spatola e poi, quando abbiamo un composto abbastanza cremoso, passiamo alle fruste elettriche.

Le facciamo andare per cinque minuti e al termine amalgamiamo ancora con una spatola e poi mettiamo il composto in una sac à poche.

Adesso prendiamo una pirofila e ci disponiamo in bell’ordine i nostri biscotti, dopo averli ammollati per un istante nel latte e caffè. Completato uno strato di biscotti, ne aggiungiamo uno di crema con la sac à poche, e così via fino a che abbiamo ingredienti a disposizione. Alla fine si livella per bene la crema e poi si mette il tutto in frigo per un paio d’ore.

Passate le due ore, si recupera il dolce dal frigidaire e a quel punto è già pronto da gustare. Volendo ci si può spolverare sopra del cacao amaro e anche qualche chicco di caffè. Oppure, volendo essere più pratici, di cioccolato al latte o fondente, ma non è indispensabile.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su