Leggendo Ora
Mini tortini al cacao: velocissimi e super gustosi!
Pubblicità

Mini tortini al cacao: velocissimi e super gustosi!

Mini tortini al cacao per i patiti del cioccolato.

Mettiamo subito in chiaro una cosa: i deliziosi tortini che ti stiamo per presentare non vanno bene per quanti di voi sono abituati al cioccolato al latte e ai dolci molto zuccherati.

Mini tortini al cacao: velocissimi e super gustosi!

Pubblicità

Questi tortini hanno un intenso sapore di cacao e si distinguono in particolare per il fatto di essere morbidi, spugnosi e umidi. Se siete patiti del cacao e del cioccolato amaro, sono proprio quello che fa per voi.

Il modo più giusto di servirli, poi, può essere accompagnati da fragole o altri frutti rossi, che regalano al palato freschezza e un delizioso contrasto di sapori.

Mini tortini al cacao per i patiti del cioccolato

Gli ingredienti (per circa 12 porzioni)

Cioccolato amaro con minimo il 70 per cento di cacao; 180 grammi di burro; 120 grammi di zucchero; 80 grammi di cacao amaro in polvere; 80 grammi di mandorle tritate; un pizzico di sale; cinque uova; zucchero a velo per la guarnizione finale (facoltativa).

Procedi in questo modo

 

Preriscalda il forno a 140 gradi e ungi con del burro gli stampi per 12 muffin o cupcake o qualunque altro stampo per monoporzioni, purché antiaderente.

Riduci a pezzetti il burro e il cioccolato e mischiali in un pentolino scaldandoli a fuoco basso: a mano a mano che si sciolgono mescola con una spatola resistente al calore o con una frusta; bada che non si brucino.

Pubblicità

Quando cominciano a fondere, aggiungi lo zucchero e continua a mescolare per amalgamare tutto a puntino, poi togli dal fuoco e metti da parte. Ora in un recipiente abbastanza grande setaccia il cacao e le mandorle e poi aggiungi gli ingredienti umidi che hai portato a fusione.

A questo punto con una frusta incorpora le uova a una a una, sbattendo bene ogni volta. Smetti quando il composto ha raggiunto un sufficiente grado di omogeneità.

Adesso è il momento di prendere l’impasto e distribuirlo negli stampini, dopodiché li metti in forno per mezzora o fino a che infilando nell’impasto uno stuzzicadenti questo non esce pressoché pulito.

Una volta cotti, li fai freddare negli stampi, dopodiché li tiri fuori e li spolveri con lo zucchero a velo (se ti va).

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su