Mini gelati cremosi: facili da preparare e leggeri!
Non c’è scritto da nessuna parte che per un buon dolce si debbano per forza passare ore e ore in cucina.
Ne è una dimostrazione la ricetta che trovate qui appresso: in soli cinque minuti possiamo preparare un dolce al cioccolato e cocco con ripieno di ricotta decisamente favoloso!
Vediamo come.
Mini gelati cremosi: facili da preparare e leggeri!
Gli ingredienti
200 gr di cioccolato
400 gr di ricotta
60 gr di olio d’oliva
80 gr di burro
10 gr di fiocchi di cocco
2 gr di vanillina
90 gr di zucchero
La preparazione
La prima cosa da fare è versare la ricotta in una boule bella grande. Quindi ci si aggiungono lo zucchero, la vanillina e il burro e poi si lavoro il tutto con un frullatore a immersione.
Quando abbiamo per le mani una crema vellutata e omogenea la passiamo in una sac à poche.
Adesso prendiamo un piatto piano, lo copriamo con della pellicola alimentare e con la sac à poche ci creiamo sopra dei bastoncini di ricotta ben distanziati l’uno dall’altro.
Completata quest’operazione, mettiamo il piatto in freezer per far rassodare a puntino la crema.
Frattanto, usando la tecnica della cottura a bagnomaria, facciamo sciogliere il cioccolato, che in precedenza avremo ridotto in pezzi grossolani. Quando il cioccolato appare completamente sciolto, aggiungiamo l’olio d’oliva e mescoliamo con una spatola. La mossa successiva e incorporare nel cioccolato i fiocchi di cocco.
A questo punto portiamo in tavola i bastoncini ormai rassodati.
Con una forchetta immergiamo ogni bastoncino nella boule del cioccolato e poi lo adagiamo su un piatto. È chiaro che ripeteremo questa operazione per tutti i nostri bastoncini alla ricotta.
Quando il cioccolato si sarà rassodato a temperatura ambiente, non avremo che da assaggiare il frutto del nostro lavoro.
Sarà buonissimo.
Buon divertimento e buon appetito!