Mi preparo la Colla da sola e in pochi minuti: non hai idea di quanti soldi ho risparmiato!
Colla vinilica fai da te: risparmia tempo e denaro
Ami realizzare i lavoretti fatti in casa? Allora è indispensabile che tu conosca come realizzare la colla vinilica fai da te!
La colla vinilica è un ottimo prodotto e tutti coloro che amano il riciclo ed il fai da te sanno quanto sia indispensabile. Ma quando è necessario utilizzarne molta usarla diventa molto dispendioso. Oggi vogliamo mostrarvi come realizzare una soluzione alternativa, simile alla colla vinilica, usando una colla bianca e dell’acqua.
Ecco due ricette semplici per creare la colla vinilica fatta in casa!
Colla vinilica fai da te: 2 ricette semplicissime, economiche e veloci!
Soluzione per colla vinilica veloce
- 250 gr di colla bianca lavabile (la potete acquistare anche online a bassissimo prezzo)
- 1 contenitore da mezzo litro pulito e asciutto con coperchio
- 125 gr di acqua (metà dell’acqua rispetto alla colla)
Basta svuotare la colla nel contenitore, aggiungere l’acqua, mettere il coperchio e agitare bene. Per renderlo lucido aggiungere 2 cucchiai di vernice a base d’acqua, mentre e per realizzare una colla brillantinata aggiungere dei glitter super fine.
Ricetta della colla vinilica con farina
- 1 tazza e mezza di Farina
- 1 quarto di una tazza di zucchero semolato
- 1 quarto di un cucchiaino di olio d’oliva
- 1 tazza di acqua
- Pentola
- Un cucchiaio
- Un contenitore ermetico (il barattolo di vetro funziona alla grande)
Nella pentola mettiamo l’acqua, l’olio, la farina e zucchero (Potete aggiungere più o meno acqua e/o farina per ottenere la consistenza desiderata, e si può aggiungere più olio per ottenere una colla più lucida). Riscaldiamo la miscela ottenuta a fuoco medio-basso e mescoliamo sempre fino alla consistenza che desideriamo, ma stiamo attenti a non farla bollire. Mettiamo il contenuto in un barattolo di vetro e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Agitare bene prima dell’uso.
Se la miscela che abbiamo fatto non raggiunge la consistenza desiderata aggiungiamo un po’ più di farina. Comunque che dopo la prima volta, in quelle successive, sapremo perfettamente come dosare i vari ingredienti per ottenere il risultato giusto per l’uso per il nostro progetto.
Non ci rimane che augurare buon fai da te a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.